Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 13:34

Il Museo Leonardiano riapre le porte al pubblico

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Torchia ha annunciato che il Museo Leonardiano di Vinci torna nuovamente visitabile



VINCI — Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha reso noto che il Museo Leonardiano sarà nuovamente visitabile a partire da questo fine settimana. 

Il Comune evidenzia, per tutti coloro che vorranno visitare il sistema museale vinciano, che durante i giorni del fine settimana, vale a dire il sabato e la domenica, sarà necessario prenotare almeno un giorno prima della visita. Per cui, chi volesse visitare il museo il sabato dovrà prenotare non oltre la giornata di venerdì, stessa cosa per la domenica, con la prenotazione prevista al massimo entro sabato.

“Nonostante la chiusura del nostro sistema museale, in questi ultimi mesi non abbiamo mai smesso di lavorare per rinnovare l'offerta culturale della città - ha detto il vicesindaco di Vinci con delega alla Cultura, Sara Iallorenzi - Il 22 maggio inaugureremo le nuove sale espositive realizzate in collaborazione con la Scuola Sant'Anna che permetteranno, grazie all'uso di tecnologia avanzata, di fare un'esperienza unica nel suo genere. Senza dimenticare l'attivazione dell'acquisto del biglietto on line, un servizio per nulla scontato, che agevola il visitatore perché gli consente di saltare la fila all'ingresso e che rende il nostro Museo ancora più moderno ed efficiente. E poi abbiamo investito per dare la possibilità ai turisti di restare sempre connessi durante la loro visita a Vinci e per ampliare il materiale a disposizione nel nostro bookshop. Insomma, questa chiusura prolungata legata alla pandemia ci ha consentito di rinnovare la nostra offerta culturale e di renderla ancora più accessibile e interessante. Gli investimenti e i lavori che abbiamo portato e che stiamo portando avanti hanno l'obiettivo di far crescere il numero di visitatori a Vinci per il periodo estivo quando, si spera, i contagi saranno ridotti e la situazione dal punto di vista sanitario sarà sotto controllo”.

Nessuna necessità di prenotare, invece, per i restanti giorni della settimana: da lunedì a venerdì si potrà fare il percorso di visita senza prenotazione, tuttavia l'Amministrazione comunale consiglia fortemente di prenotare anche durante la settimana, per via del numero limitato di visitatori consentiti dalle norme anti Covid-19. Per prenotare basta telefonare allo 0571 933285.

Non tutte le sedi del Museo Leonardiano riapriranno l'8 maggio. Le sezioni ospitate presso la Palazzina Uzielli saranno ancora chiuse al pubblico, in attesa del 22 maggio, quando verrà inaugurato il nuovo allestimento realizzato in collaborazione con la Scuola Sant'Anna di Pisa: una nuova area espositiva che sfrutta le innovazioni tecnologiche e che migliorerà ulteriormente l'esperienza di visita dei turisti.

In attesa della riapertura della Palazzina Uzielli, il costo del biglietto unico, valido per visitare tutte le sedi del percorso museale vinciano, e del biglietto relativo al solo Museo Leonardiano, saranno ridotti: la riduzione sarà in vigore dall'8 fino al 21 Maggio.

L'Amministrazione comunale ha attivato il nuovo servizio di bigliettazione on line che consentirà agli utenti di acquistare il ticket da casa. 

Le altre due novità del sistema museale vinciano riguardano l'ampliamento dell'offerta culturale all'interno del bookshop, realizzato in questi mesi di chiusura, e i lavori di ampliamento della connessione wifi, con un investimento di 35mila euro. La rete internet gratuita ora copre tutte le sedi del Museo Leonardiano, la biglietteria e la Biblioteca Leonardiana: 17 nuovi “access point wifi” che rendono ancora più potente il segnale e dunque la navigazione in rete.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità