Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 18:26

Quasi tre milioni di euro di investimenti

Il Consiglio comunale ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche per cinque settori d'intervento



VINCI — Le priorità riguardano principalmente cinque settori: scuole, sicurezza stradale, turismo, aree verdi pubbliche e sport. “

Per quanto riguarda le scuole, i lavori riguarderanno interventi di manutenzione straordinaria su tutti gli edifici. Nello specifico, per la scuola primaria “Sibilla Aleramo” di Spicchio saranno risistemati i bagni, verrà riqualificato il contro-soffitto e si procederà all'adeguamento sismico e alla sostituzione dei corpi illuminanti per un totale di 280mila euro di spesa che si aggiungono ai 493mila stanziati con il Bilancio 2015. 

Alla scuola primaria “Galileo Galilei” a Vinci capoluogo il Comune interverrà sul tetto per eliminare i fenomeni di infiltrazione, realizzerà il cancello e una ringhiera per la sicurezza degli spazi esterni al plesso, inoltre è prevista la riqualificazione del laboratorio e di altre aule di studio. 

Alla scuola media “Leonardo da Vinci” di Sovigliana si procederà alla realizzazione del progetto di riqualificazione energetica, con un intervento sulla centrale termica e la sostituzione degli infissi.

Altri importanti investimenti riguardano il settore turistico.  Il piano delle OOPP ha previsto la creazione di un percorso slow che possa permettere ai turisti di lasciare in sosta i propri autoveicoli nella parte bassa del paese per poi attraversare il centro storico in piena sicurezza, con nuovi punti attrattivi e d'informazione. Sarà realizzato un percorso pedonale sulla via Cerretana, oltre alla realizzazione di un parco giochi e di un punto di sosta turistico. 

Si procederà, inoltre alla riqualificazione di piazza della Libertà, mentre l'ufficio turistico traslocherà in un nuovo edificio restaurato in via Montalbano. È stato già avviato anche il restauro del paramento murario della Rocca dei Conti Guidi con un finanziamento di 483mila euro. Infine, è stata prevista la riqualificazione della Strada Verde, il sentiero escursionistico più importante del territorio vinciano che collega il centro abitato di Vinci con la casa natale di Leonardo ad Anchiano e che permette ai turisti di passeggiare attraverso i luoghi in cui è vissuto Leonardo e di ammirare il suggestivo paesaggio della campagna. Per quest'ultimo intervento, a giugno sarà approvato il progetto definitivo, dal costo complessivo di 460mila euro, per poter in seguito intercettare bandi di finanziamento per realizzare l'opera entro il 2019, in occasione del 500enario della morte di Leonardo.

Per mettere in sicurezza le strade di Vinci, il Comune procederà alla riqualificazione di via Leonardo da Vinci, realizzando un percorso ciclabile e installando impianti di illuminazione fino alla zona commerciale di Petroio, e alla riqualificazione di via Empolese. Il primo lotto sarà cantierizzato nel 2016 con 280mila euro, mentre il secondo lotto nel 2017 con 420mila euro. Inoltre, sono stati stanziati circa 75mila euro per riasfaltare diverse arterie stradali in varie zone del Comune.

Sulle aree verdi pubbliche, è già partito il progetto di valorizzazione: sono stati da poco inaugurati i nuovi giardini con i giochi ad Apparita e Toiano. Per il 2016, è prevista la riqualificazione dei giardini di via Toti e la realizzazione del nuovo parco giochi nei pressi del centro storico di Vinci.

Infine, per il settore sport, da evidenziare gli interventi di manutenzione alla palestra ospitata dalla scuola “Galileo Galilei”, dove saranno sostituiti gli infissi e saranno riqualificati i bagni. Saranno inoltre messi in opera interventi di manutenzione al palasport cittadino e sarà effettuata la riqualificazione dei campetti di calcio situati in via della Costituente a Sovigliana e in via Nino Bixio a Spicchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità