QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15°16° 
Domani 18°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 15 agosto 2018

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 16:20

Un percorso protetto da Sovigliana a Petroio

Al via mercoledì 3 maggio il cantiere che migliorerà la sicurezza stradale di via Leonardo da Vinci con una pista per pedoni e ciclisti



VINCI — Mercoledì 3 maggio partirà il cantiere per la realizzazione del progetto di riqualificazione di via Leonardo da Vinci (Sp 13 del Montalbano), l'arteria urbana che collega Sovigliana alla frazione di Petroio a Vinci. 

L'amministrazione comunale ha consegnato ufficialmente i lavori alla ditta esecutrice, la Soc. Ing. Magnani Srl, il giorno 9 aprile 2018.

L'intervento prevede la realizzazione di un percorso protetto per pedoni e ciclisti per una lunghezza di 800 metri circa e larghezza di 2 metri e mezzo, che collegherà l'abitato di Sovigliana, partendo dall'incrocio di via Nenni e via L. da Vinci, con la zona commerciale e artigianale di Petrioio.

Si procederà, inoltre, alla regimazione delle acque meteoriche e, grazie a un accordo tra Amministrazione comunale e Acque spa, quindi con un intervento congiunto, verrà realizzato il tratto di servizio di fognatura nera che ad oggi è ancora assente.

Sul tracciato della pista ciclo-pedonale sarà costruita una passerella in acciaio e legno per l'attraversamento del rio di S. Ansano. Il progetto prevede inoltre la realizzazione della nuova linea di pubblica illuminazione oggi mancante, che garantirà una maggiore sicurezza per i cittadini. Il costo complessivo dell'opera è di 934mila euro, di cui 700mila provenienti dalla Città Metropolitana, grazie al Bando Periferie del Governo destinato alla riqualificazione urbana.

“Si tratta di un'importante opera di ammodernamento, mirata in particolare a garantire la sicurezza di automobilisti, pedoni e ciclisti - spiegano il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Vinci, Daniele Vanni - Con questo intervento verrà creato un percorso protetto che dall'abitato di Sovigliana porta alla zona commerciale di Petroio”.

I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del 2018. Fino a quel momento saranno necessarie alcune modifiche alla viabilità che potranno creare alcuni disagi alla circolazione ma che, grazie al lavoro e alla collaborazione tra gli uffici comunali e la ditta incaricata, saranno il più possibile limitati: la circolazione sarà infatti regolare, fatta eccezione per alcuni casi particolari, vale a dire per le operazioni di carico e scarico di attrezzature e materiali, durante le quali sarà istituito il senso unico alternato, per tratti limitati comunque non superiori a 150 metri e per brevi periodi temporali. “Per spiegare l'intervento e le modifiche alla viabilità - aggiungono Torchia e Vanni - organizzeremo nei prossimi giorni un'assemblea pubblica a Sovigliana a cui inviteremo la cittadinanza”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca