Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 15:46

​Zerocode, sperimentazione in 10 presidi empolesi

Con il nuovo sistema di prenotazione della Asl Toscana Centro la scelta del luogo, del giorno e dell'orario dell’appuntamento si fa online



EMPOLI — Il nuovo sistema online della Regione Toscana, già sperimentato da qualche mese in alcuni territori dell’area metropolitana fiorentina, in zona pistoiese e pratese, da lunedì 10 Maggio sarà attivo in modo sperimentale anche in dieci presidi nella zona distretto empolese valdelsa e precisamente: presso la Casa della Salute di Gambassi Terme, Montaione, Cerreto Guidi, Vinci, Limite, Galleno, Capanne-Montopoli e nei Presidi di Ponte a Egola, San Miniato Basso e Capraia.

Il sistema permette di semplificare l’accesso ai servizi ed agevolare i percorsi evitando lunghe attese nei presidi.

L’attivazione di Zerocode nei presidi aziendali, in cui è già stato sperimentato, ha registrato oltre 30.000 prenotazioni in tutta l’Asl Centro. Nel mese di Aprile sono state effettuate oltre 10.000 prenotazioni in zona fiorentina e Mugello, circa 6.800 in zona pratese, circa 7.700 in area pistoiese e circa 4.300 in Valdinievole.

Zerocode consente con quattro semplici passaggi di prenotare in autonomia il prelievo ematico indicando il giorno e l’orario più adatto alle proprie esigenze ed accedere al Punto Prelievi scelto. La prenotazione può essere effettuata solo con ricetta de materializzata.

Il cittadino può accedere al sito https://zerocode.sanita.toscana.it/ da smartphone o tablet, inserire il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica. Con più ricette l’operazione va ripetuta utilizzando il tasto aggiungi. Si seleziona il presidio preferito, la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo. Al termine dell’operazione è possibile stampare il promemoria dell’appuntamento che sarà comunque inviato con un sms al numero di cellulare indicato. Il sistema permette inoltre di richiedere la cancellazione della prenotazione inserendo codice e giorno dell’appuntamento.

“Da lunedì anche il territorio empolese potrà usufruire di Zerocode, integra il sistema TU PASSI e agevola l’accesso ai servizi, soprattutto in questa fase pandemica, evitando affollamenti e lunghe attese nei presidi sanitari. Le estrazioni dei dati di prenotazione dell’ultimo mese mostrano che il servizio è stato apprezzato e gradito dai cittadini" ha detto Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro.

In alternativa a Zerocode sarà garantita al cittadino la prenotazione presso gli sportelli Cup territoriali, parafarmacie associazioni di volontariato che hanno effettuato questo servizio e attraverso il call center aziendale numero 055 545454, tasto 2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca