Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 15:13

Scoperto un giacimento geotermico nel sottosuolo

Un gruppo francese si è fatto avanti. ll sindaco: “Tagli consistenti sulla bolletta del riscaldamento, per famiglie e imprese”



CASTELFIORENTINO — Nel sottosuolo di Castelfiorentino è stato scoperto un giacimento geotermico, ubicato a 1700 m di profondità. 

In altre parole, un enorme bacino di acqua calda (la temperatura stimata è di circa 70°), che potrebbe essere anzitutto utilizzata per riscaldare le abitazioni, edifici pubblici, imprese.

L’amministrazione Falorni aveva approfondito questa materia fin dall’inizio del mandato; ora c’è un progetto concreto, frutto di investimenti privati. Il promotore è il gruppo francese Kyotherm, specializzato in energie rinnovabili, e già realizzatore di impianti anche più grandi, come ad esempio quello che serve Disneyland, vicino Parigi.

“Eravamo a conoscenza – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – di questa possibilità di valorizzazione della risorsa geotermica. Una risorsa che richiedeva investimenti molto elevati. In questo ambito, abbiamo lavorato fin da subito per la comprensione delle problematiche inerenti, e anche investito nella conoscenza di modelli simili, adottati in modo estremamente positivo in altri paesi europei, come la Germania".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità