QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 13°21° 
Domani 15°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 30 maggio 2016

Sport sabato 23 gennaio 2016 ore 16:35

Quattordici chilometri tra le colline

Classica del podismo a cui tanti atleti regionali ed extra regionali non mancheranno. Partenza domenica 24 gennaio alle 9, Circolo Arci Cascine

EMPOLI — “Tra le colline empolesi” con la Podistica empolese 1986 per percorrere insieme quattordici chilometri. Una classica del podismo a cui hanno partecipato e parteciperanno atleti regionali ed extra regionali.

Giunta alla ventiseiesima edizione nell’albo d’oro spiccano i nomi di alcuni grandi del podismo come Siliano Antonini, Juri Picchi, Slali Jamali Ermili El Said, Fabrizio Becattini, Stefano Ricci e Paolo Battelli e fra le donne Gloria Marconi e Ilaria Bianchi.

Il punto di ritrovo è al circolo Arci Cascine, via Meucci 67 a Empoli, domani, domenica 24 gennaio alle 9. Si procede per circa 3 km pianeggianti prima di affrontare i saliscendi che porteranno a toccare luoghi stupendi, circondati da un panorama altrettanto magnifico.

E’ lo scenario collinare classico Toscano, tra cipressi, pini e ulivi, un tuffo nel passato vivendo le meraviglie del presente. Si transita presso la chiesa dei S.S. Simone e Giuda a Corniola risalente al XVI secolo.

Proseguendo si raggiunge il Torrino, simbolo della frazione di Monterappoli dove si raggiunge la massima altezza del percorso, poi 4 km di leggera discesa che involano gli atleti verso l’arrivo.

L’evento sportivo è organizzato dalla ASD Podistica empolese 1986, in collaborazione con il Comune di Empoli, il Comitato Carnevale del Circolo Arci Cascine di Empoli e la Protezione civile delle Pubbliche Assistenze di Empoli.

In concomitanza, sempre domani, domenica 24 gennaio, con lo stesso orario e stesso luogo di partenza, ci sarà la parte non competitiva della manifestazione: una camminata di 7 chilometri ‘Walking 7 km’ con l’atleta Milena Megli.

E’ la campionessa mondiale di walking, testimonial e promotrice di questa attività sportiva. Milena Megli ha collezionato numerosissime vittorie nel corso di 30 anni di brillante carriera, coniugando sapientemente un’ottima preparazione atletica ad una grande passione per la marcia, lo sport e la natura ma Milena è anche un valido esempio di come si possa integrare l’umiltà nella sana competizione e di come la fiducia in sé stessi e la costanza siano elementi fondamentali per raggiungere risultati.

CHE COSA E’ IL WALKING - ll Walking è innanzitutto un’attività semplice che si basa principalmente sulla corretta impostazione del cammino perché è importante camminare bene. È un’attività fisica completa, che non presenta impatti traumatici a livello di articolazioni e schiena come accade nella corsa. Inoltre, è uno sport che non ha età: bambini ed anziani possono viverlo senza particolari problemi, avendo un grandissima gratificazione sia a livello fisico che psicologico ma anche traendo vantaggi a livello sociale. Ingredienti perfetti per stare bene principalmente come persona.

REGOLAMENTO – La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli iscritti ad enti di promozione sportiva. Ogni atleta deve presentare il certificato e tesserino al momento dell’iscrizione. la gara sarà effettuata con qualsiasi condizione atmosferici. Inoltre ci saranno premi per le società per numero di iscritti e verranno premiate le prime dieci società.

INFORMAZIONI – Consultare il sito internet www.podisticaempolese.it

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità