Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 17:12

170 studenti per parlare di cittadinanza

Al cinema La Perla si è svolto un incontro con Fred Kuwornu, autore del documentario dal titolo Ius Soli sul tema del diritto di cittadinanza



EMPOLI — Alla mattinata hanno partecipato le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Vinci.

Obiettivo dell'iniziativa era quello di approfondire insieme agli studenti un tema così dibattuto in questi mesi anche grazie alla proposta di legge che chiede di riconoscere la cittadinanza ai bambini nati in Italia da genitori immigrati.

All'incontro e alla proiezione del documentario era presente, insieme all'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Vinci, Claudia Heimes, anche l'assessore alla cultura del Comune di Empoli Eleonora Caponi la quale ha ricordato la storica tradizione di accoglienza e di sensibilizzazione su questi temi da parte dei Comuni dell'empolese valdelsa e ha sottolineato come essere cittadini significhi "farsi carico dei problemi degli altri e della comunità."

Da parte sua l'assessore Heimes ha denunciato le grandi difficoltà e privazioni che devono vivere ragazzi che, pur nati in Italia e spesso non avendo neanche mai conosciuto il Paese di provenienza dei loro genitori, non sono riconosciuti come cittadini e devono vivere da 'ospiti' a a casa loro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità