Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:EMPOLI11°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Attualità Martedì 28 Aprile 2015 ore 18:30

25 Aprile, 120 studenti alla mostra sulla guerra

La mostra storico-documentaria “Castelfiorentino dalla guerra alla libertà” rimarrà aperta al Ridotto del Teatro del Popolo fino a domenica 3 maggio



CASTELFIORENTINO — Sei classi formate da circa 120 studenti dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino hanno visitato fra ieri e oggi la mostra “Castelfiorentino dalla guerra alla libertà (1942-1946)” che rimarrà aperta al Ridotto del Teatro del Popolo fino a domenica 3 maggio (orario apertura: 1 maggio, sabato 2 e domenica 3 maggio dalle 17.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 23.00 – ingresso libero).

Allestita nell’ambito delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione, la mostra ripercorre i momenti più significativi vissuti dalla comunità castellana fra il 1942 e il 1946: dalle sconfitte militari alla ripresa dell’attività antifascista, dall’8 settembre alla resistenza. Una parte significativa della mostra è dedicata ai bombardamenti del gennaio-luglio 1944 e alle vittime civili di Castelfiorentino, nel cui ambito vengono approfonditi per la prima volta tre episodi emblematici, con foto inedite: l’uccisione dei fratelli Gori di Meleto, quella di Leonello Firenzani (ad opera dei tedeschi) e la strage di Quercecchio, quest’ultima provocata dal fuoco di artiglieria degli alleati. Un’altra sezione è riservata alla partenza dei volontari (3 febbraio 1945) mentre nell’ultima parte saranno esposte tutte le opere più significative che hanno scandito le varie edizioni del Concorso “Come vedo il 25 aprile” dal 2009 ad oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'accusa è di detenzione, produzione e raffinazione di sostanza stupefacente. Sequestrati 34 chili di droga: avrebbero fruttato oltre 700mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità