Attualità venerdì 09 gennaio 2015 ore 10:12
Abbandono di rifiuti, aumentano i controlli

Visto il ripetersi di episodi, l'amministrazione comunale ha fatto il punto della situazione e ha chiesto ai cittadini una più stretta collaborazione
VINCI — I problemi maggiori riguardano le strade e le aree pubbliche e private meno frequentate, dalle quali non passano i mezzi della raccolta dei rifiuti, per le quali le segnalazioni dei cittadini, e la collaborazione delle Guardie Ambientali Volontarie, sono spesso l'unico strumento per procedere alla raccolta dei materiali e per tentare di individuare i responsabili.
Nel condannare l'inciviltà di chi abbandona i rifiuti per strada, il sindaco Giuseppe Torchia e l'assessore all'ambiente Daniele Vanni, hanno anche voluto segnalare come la pratica degli smaltimenti illeciti di rifiuti pericolosi, speciali o ingombranti sia fortemente diminuita con l'abbandono dei cassonetti stradali e l'introduzione della raccolta porta a porta.
Nonostante questo aspetto positivo, sono state centinaia le sanzioni irrogate e le denunce sporte, specialmente per l'abbandono di rifiuti pericolosi, come quelli in cemento amianto.
Per questo motivo l'amministrazione comunale ha intenzione di aumentare ulteriormente i controlli e di rafforzare la collaborazione con i cittadini per raccogliere il maggior numero possibile di segnalazioni e debellare questi episodi che denotano l'incuria e la mancanza di rispetto nei confronti della comunità da parte dei pochi incivili che se ne rendono protagonisti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI