Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 12:31

Al Ciaf arriva l'estate

Sono aperte le iscrizioni delle attività estive del CIAF per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni. Fra le novità il tema della parità uomo-donna.



CASTELFIORENTINO — Vivere in armonia con la natura, attraverso il corpo e la mente. Abituarsi fin da piccoli a gestire in modo paritario le relazioni uomo-donna. Conoscere il territorio, valorizzare le sue risorse e le sue caratteristiche. Imparare a saper gestire le calamità naturali. Sono questi i temi di fondo delle attività estive per bambini e ragazzi, le cui iscrizioni si raccolgono a partire da questa settimana presso l’URP e il Ciaf di Castelfiorentino.

Ampio il ventaglio delle opportunità, diversificate per fasce di età e con l’obiettivo di abituare i bambini a stare insieme, a condividere esperienze di apprendimento e di formazione al di fuori della scuola, che poi potranno risultare utili anche in età adulta. Tra queste, una delle più gettonate in passato e che viene proposta anche quest’anno è “Anch’io sono la protezione civile” (12-15 anni, durata 2 settimane), che si svolgerà dal 29 giugno all’11 luglio con una prima settimana in sede e una seconda presso la base scout di Castellonchio (Borgo San Lorenzo).

Fra le novità spicca invece il “progetto alla pari”, articolato in due scaglioni (bambini di scuola elementare e studenti dai 12-16 anni), nel quale si cercherà di affrontare con un linguaggio appropriato il grande tema delle pari opportunità uomo-donna; e, dunque, attraverso favole e giochi (per quanto riguarda i bambini), mentre i ragazzi si potranno cimentare in alcune interviste (da utilizzare poi per la realizzazione di un cortometraggio) ed esperienze sul campo, come la visita di una fattoria gestita quasi interamente da donne.

Di sicuro interesse, articolato in ben 4 percorsi ludico-formativi, è poi il progetto “In armonia: corpo e mente”, nel quale le attività si sviluppano sul versante del benessere e del rapporto armonico con la natura, anche attraverso la conoscenza dei prodotti biologici.

Le iscrizioni alle attività educative estive si ricevono all’URP fino a mercoledì 13 maggio, ma per una parte dei corsi la scadenza è il 22 maggio (in questo caso le iscrizioni si ricevono al Ciaf).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità