Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 22:10

All'Enriques arriva l'Istituto Agrario

La presentazione alla Villa di Meleto, sede della prima scuola agraria in Italia. Il Sindaco Falorni: “Una grande conquista per l’intera area”



CASTELFIORENTINO — La partenza ufficiale è prevista per l'anno scolastico 2015-2016, quando saranno attivati due percorsi formativi: il “Tecnico agrario, agroalimentare e agroindustria” e il “Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale”. Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il prossimo 15 febbraio.

L’attivazione di un duplice indirizzo di agraria a Castelfiorentino è il risultato di un impegno congiunto, profuso dall’Istituto “F. Enriques”, dal Comune di Castelfiorentino e dall’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, che, grazie alla collaborazione con altri Comuni, quali Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, ha portato alla predisposizione di un progetto, dal titolo “Perché a Castelfiorentino…”, che è stato trasmesso alla Provincia di Firenze alcuni mesi fa. 

Il progetto si è basato su alcuni punti di forza fondamentali, quali la sinergia con i “servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”, le radici storico-culturali, le potenzialità offerte da un punto di vista turistico dalla vocazione collinare del territorio e dal suo patrimonio artistico, nonchè le maggiori opportunità di un contesto socio-economico che ha registrato una crescente attenzione ai temi della produzione biologica e alla valorizzazione dei prodotti tipici, anche in una prospettiva di implementazione della “filiera corta”. 

“L’attivazione dell’Agrario in una duplice veste, professionale e tecnica – ha sottolineato il dirigente scolastico, professoressa Patrizia Paperetti – non rappresenta solo il recupero storico di antiche origini, che si esprimevano all’epoca attraverso una consolidata vocazione rurale, ma significa anzitutto conoscenza della geo-morfologia del nostro ambiente naturale, ricerca e valorizzazione della tipicità dei nostri prodotti, creazione di nuovi sbocchi occupazionali nel settore vinicolo e agroalimentare, in piena sintonia con le nuove esigenze del nostro territorio. Aumentare e diversificare l’offerta formativa dell’Istituto Enriques attraverso l’Agrario – ha proseguito Paperetti – significa anche puntare alla costituzione di un polo Tecnico Eno-Turistico, in grado di interagire con le competenze emergenti e anche di creare nuove figure professionali, nella prospettiva di una migliore promozione culturale, enogastronomica e infine turistica di tutto l’Empolese Valdelsa”.

“Un grande risultato per l’Empolese Valdelsa – ha sottolineato il sindaco, Alessio Falorni – e un’importante conquista per l’Istituto Enriques, che conferma la sua capacità di stare al passo con i tempi attraverso un’offerta formativa diversificata, e soprattutto in grado di recepire le nuove richieste che provengono dal nostro tessuto economico e produttivo. Con questi indirizzi di agraria – ha concluso Falorni – si offre non solo una risposta immediata ai bisogni formativi del settore agroalimentare, aprendo nuove prospettive occupazionali per i giovani, ma si potenzia altresì quel legame virtuoso tra enogastronomia, ristorazione, formazione alberghiera, cultura e turismo che rappresenta la vera strada da seguire per creare i presupposti di un rilancio della nostra area”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità