Attualità lunedì 03 novembre 2014 ore 15:01
Altri prelievi di organi al "San Giuseppe"

Sono state prelevate le cornee di una persona morta per arresto cardiocircolatorio e fegato, reni e tessuti di un'altra morta di emorragia cerebrale
EMPOLESE — I tessuti corneali, nel primo caso, sono stati prelevati dall’équipe sanitaria dell’unità operativa oculistica dell’Asl 11 e inviati al Centro regionale di conservazione dei tessuti corneali, a Lucca.
Per il prelievo del fegato è invece intervenuto un'equipe medica di Pisa, mentre per quello di reni si è adoperata un'equipe medica di Siena.
In tutti gli interventi hanno dato il loro contributo il personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché i professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.
Dall’inizio del 2014, nell’Asl 11 sono stati eseguiti 16 donazioni multiorgano, 22 donazioni di tessuto corneale, 5 donazioni di tessuto cutaneo e 1 donazione di tessuto osseo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI