Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 07 aprile 2015 ore 10:45

Amore in musica dal Medioevo al Rinascimento

Sabato 11 aprile alle 21.15 all’Oratorio di San Carlo concerto da camera dell’Orpheus Ensemble (associazione “L’Anima di Orfeo”). Ingresso gratuito



CASTELFIORENTINO — Il sentimento d’amore nelle varie Corti europee dal Medioevo al Rinascimento. Amori spiccatamente sensuali, pervasi da una naturale vivacità, e amori casti, confinati solo in una dimensione ideale. Amori corrisposti e amori a senso unico, immaginati, sofferti. E’ un vero inno all’amore, declinato in tutte le sue innumerevoli sfumature, il concerto dell’Orpheus Ensemble “Io canterei d’amor”, in programma all’Oratorio di San Carlo (via Testaferrata) sabato 11 aprile, alle ore 21.15 (ingresso gratuito).

La serata, promossa dall’Associazione Culturale Musicale “L’anima di Orfeo” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, vedrà in “prima assoluta” all’Oratorio un concerto da camera per tre voci, con Elisa Malatesti (superius e arpa da ginocchio) Adelaide Spina (altus e flauti) e Gabriele Basso (bassus, flauti e baglama), mentre le letture poetiche saranno affidate a Vanna Righi.

Diciassette i brani previsti nel programma di sala, che spaziano dal XIII al XVII secolo (quindi, anche oltre il Rinascimento). “La musica e i canti che ascolteremo – spiega Elisa Malatesti – fanno parte di quella che è comunemente definita musica antica, musica pressoché sconosciuta al grande pubblico e molto diversa da quella che siamo abituati ad ascoltare. Forse all’orecchio moderno può apparire anche un po’ strana, come tutte le cose che ci sono lontane, ma possiede un fascino e a volte una immediatezza che la rendono facilmente apprezzabile anche da chi ne fa esperienza per la prima volta”.

“Sabato sera – sottolinea l’Assessore alla Cultura, Claudia Centi – l’Oratorio di San Carlo ospiterà per la prima volta un concerto musicale, ed è per noi un piacere che possa offrire una degna accoglienza a questa associazione musicale di Castelfiorentino, di cui fanno parte musicisti di grande valore”.

L’Orpheus Ensemble, operante in seno all’associazione “L’Anima di Orfeo”, è interamente composto da musicisti attivi in ambito accademico, professionistico e amatoriale. Benché formati attraverso varie e diverse esperienze sia nel campo della musica vocale che strumentale, tutti i componenti dell’Ensemble hanno alle spalle una lunga esperienza in ambito polifonico e sono uniti dalla volontà di misurarsi con un repertorio antico. Tra le finalità principali dell’Ensemble figura, in particolare, lo studio del repertorio madrigalistico alla luce di una interpretazione filologica ed espressiva dei testi letterali e musicali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità