Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 13:43

Spettacolare liberazione di civette ad Arnovecchio

Il pubblico può assistere alle liberazioni dei rapaci salvati e curati dai volontari del Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli



EMPOLI — Un altro gruppo di rapaci ritrova la possibilità di volare grazie alle cure del Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli. Il pubblico affezionato all’Oasi Naturale di Arnovecchio potrà assistere all'evento a due passi dalla città. 

La prossima liberazione pubblica è in programma venerdì 27 Agosto alle 19. L’apertura serale consentirà di osservare anche gli uccelli del lago e piccoli mammiferi che escono allo scoperto dopo il tramonto. 

Si tratta di esemplari recuperati, curati, riabilitati e reintrodotti in natura di avifauna selvatica in difficoltà, in particolare rapaci. Il Cetras gestito da volontari, organizza spesso iniziative con il Centro RDP Padule di Fucecchio che, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa, gestisce l’area di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli.

Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli, ha commentato "Fa piacere che ci sia un’ulteriore liberazione pubblica di rapaci alla quale cercherò di essere presente. Ringrazio l’associazione che rende possibile questi eventi e il lavoro di tutti i volontari coinvolti. Sta aumentando la sensibilità delle persone verso quest’area naturale che pian piano in molti vengono a conoscere per bellezza, tranquillità a due passi dalla città. Come ho detto, ripristinate le condizioni di normalità, faremo qualche iniziativa tesa a valorizzarla ancora di più".

L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria e con un numero contingentato di partecipanti. 

Durante l’evento vanno rispettate alcune norme per la sicurezza come l’obbligo di mascherina, disinfettarsi le mani con il gel fornito all’ingresso e mantenere la distanza interpersonale di un metro a esclusione dei gruppi familiari. Consigliati binocolo, pantaloni lunghi e repellente per zanzare. La prenotazione si fa esclusivamente per email all’indirizzo del Centro RDP Padule di Fucecchio, fucecchio@zoneumidetoscane.it, inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Nel mese di Agosto l’area di Arnovecchio rimane sempre aperta al pubblico nei giorni di domenica (ore 9-12): info presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca