Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

mercoledì 23 giugno 2021 ore 15:59

​Una nidiata di Svassi nell'Oasi Arnovecchio

La coppia si è riformata tardivamente ed ha un comportamento molto diffidente e pertanto sono ridotti gli orari delle visite nell'oasi.



EMPOLI — Lo Svasso maggiore è un coloratissimo uccello acquatico e, da anni, almeno una coppia nidifica all'interno dell'Oasi Arnovecchio istituita dal Comune di Empoli e gestita dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus. 

Quest’anno la coppia si è riformata tardivamente solo nelle settimane scorse, ed ha iniziato a costruire il nido proprio sotto il capanno di osservazione principale, molto a ridosso del percorso natura utilizzato per le visite. Il personale del Centro RDP del Padule di Fucecchio, che gestisce e monitora costantemente la flora e la fauna dell'Oasi, ha verificato che la nuova coppia ha un comportamento molto diffidente. 

Gli svassi per ora sopportano male il passaggio di persone sul sentiero e, se spaventati, abbandonano temporaneamente la covata, esponendola seriamente a rischi di raffreddamento e di predazione da parte di altri animali opportunisti.  Arnovecchio è un’area protetta, con funzioni di tutela ambientale, ed è quindi evidente come le aperture al pubblico si debbano conciliare in via prioritaria con la necessità di limitare il disturbo alla fauna selvatica in riproduzione. 

Il Comune di Empoli, su proposta del Centro, ha quindi ritenuto opportuno ridurre intanto l’orario di apertura nei prossimi fine settimana. Nell’Oasi verranno prese tutte le precauzioni del caso, ma se non bastassero e gli svassi risultassero comunque troppo disturbati, verrà valutata anche una chiusura totale al pubblico almeno fino al 11 luglio, data presunta di fine della cova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità