Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 15:53

La giovane Noa entra nella polizia municipale

Noa ha 9 mesi ed è un pastore belga che entra in forze alla polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese - Valdelsa dopo l'addestramento



MONTELUPO FIORENTINO — La municipale si dota di un’unità cinofila, è il pastore belga Noa che sarà coinvolta nel presidio del territorio dal prossimo mese. Il progetto di dotare il corpo anche di un’unità cinofila era in cantiere da tempo, ma ha potuto essere realizzato solamente negli ultimi mesi.

Due saranno gli agenti che potranno condurla, Alessandro Baglieri e Luca Garofalo, che hanno seguito il corso da conduttori e si sono occupati dell’addestramento del cane. È Baglieri che si occupa del suo accudimento da quando la canina ha 4 mesi.

"Abbiamo prestato particolare attenzione al suo addestramento - racconta Baglieri - proponendolo sempre come un gioco e ovviamente la canina non è mai entrato in contatto con elementi e sostanze che avrebbero potuto nuocerle. Per la funzione di antidroga abbiamo usato un metodo tedesco che progressivamente abitua l’animale a rintracciare l’odore di sostanze illegali. Nei momenti in cui non è in servizio Noa è un cane allegro che ama correre in campagna e che socializza con le persone".

Il corpo della municipale è stato coadiuvato nell’addestramento dalla scuola cinofila IL LUPO, specializzata proprio nell’addestramento di “cani poliziotto”.

"Noa sarà impiegata sul territorio in prevalenza nelle operazioni anti droga, ma la sua funzione deve essere soprattutto quella di deterrente e prevenzione. Pensiamo di coinvolgerla nel corso di manifestazioni, per controlli alla stazione ferroviaria e davanti le scuole, solo per citare alcuni esempi" ha detto Massimo Luschi, comandante della polizia municipale.

Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegato alla Polizia Municipale per l’Unione dei Comuni.

"In questi anni pur con grandi difficoltà ci siamo impegnati fortemente per la nostra Polizia Municipale consapevoli della sua funzione strategica: abbiamo assunto nuovi agenti, ci siamo dotati di nuove tecnologie per il controllo della strada e ora coinvolgiamo anche la fantastica Noa per il presidio del territorio. Ci sono alcune zone più di altre della nostra area che hanno bisogno di forti disincentivi allo spaccio e controlli puntuali. La municipale ha sempre dato il suo contributo per la sicurezza dei cittadini e in questo sicuramente Noa ci sarà di grande aiuto" hanno detto il presidente dell’Unione dei comuni, Alessio Falorni e il delegato alla polizia municipale, Paolo Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità