Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 05 maggio 2015 ore 16:55

​Apicoltura, settore in crescita

Grande partecipazione agli incontri gestiti dai veterinari dell’Asl 11 e destinata agli apicoltori la cui attività è mirata alla produzione di miele



EMPOLESE — Negli ultimi due anni si è avuto un incremento di tale attività a cui si affacciano con curiosità e grande interesse i giovani che hanno trasformato tale passione in lavoro.

Non arrivano impreparati a questo complesso e articolato mestiere grazie anche alla disponibilità di associazioni apistiche che ogni anno organizzano per i principianti corsi di apprendimento, che tra teoria e pratica, costituiscono un ottimo viatico.

A questi corsi sono invitati anche i veterinari dell'azienda sanitaria di Empoli che a completamento delle istruzioni fornite dalle associazioni presentano il proprio compito istituzionale descrivendo qual è il loro ruolo e quali sono i doveri degli apicoltori rispetto ai regolamenti comunitari di igiene degli alimenti nel quadro della tutela della sicurezza alimentare.

Le nuove problematiche sanitarie ed ambientali così come l'implementazione di un nuovo sistema di registrazione degli utenti presso il servizio veterinario hanno portato alla necessità di organizzare un incontro, questa volta promosso dalla stessa azienda sanitaria, per rendere edotti gli apicoltori sulle ultime novità del settore che li vede protagonisti.

L'incontro si è tenuto nei giorni scorsi presso il MU.ME.LOC. del comune di Cerreto Guidi che alla richiesta dell’Asl 11 ha risposto prontamente, mettendo a disposizione il museo della storia della terra di Cerreto Guidi, un museo interattivo che fa rivivere il passato attraverso immagini e suoni.

La sede dell’incontro non poteva essere più opportuna, dal momento che l'apicoltura si sposa con l'ambiente, la storia e col rapporto tra uomo e ambiente in un equilibrio perfetto.

I temi affrontati sono stati quelli della presenza di un nuovo predatore dell'alveare, l'aethina tumida, fino a ieri non presente in Italia, ma che a settembre 2014 è entrato nel nostro territorio nazionale attraverso la piana di Gioia Tauro.

Sono state esposte le problematiche territoriali e i piani di intervento ai fin della sorveglianza del coleottero in questione, disposti da Ministero e dalla Regione Toscana.

La presenza della Vespa velutina, arrivata in Italia (in Liguria e Piemonte) attraverso la Francia è stato il secondo tema affrontato, poiché questo tipo di calabrone è anch'esso predatore degli alveari e ad oggi non sono stati implementati sistemi di identificazione dei nidi e loro abbattimento.

Infine, come ultimo argomento è stato presentata l'istituzione dell'anagrafe apistica, sistema di registrazione di tutti gli apicoltori che, in maniera autonoma o con delega all'Asl o alle associazioni, gestisce il proprio profilo per quanto riguarda la registrazione, il censimento apiari e la movimentazione degli stessi.

Gli inviti inoltrati alle associazione apicoltori e agli apicoltori registrati presso l’Asl 11 sono stati accolti con interesse, come testimoniato dalla partecipazione numerosa e dal confronto stimolante che è nato durante l'esposizione degli argomenti.

L’Asl 11 ringrazia il comune di Cerreto Guidi per avere messo a disposizione i locali del MU.ME.LOC. e per avere contribuito a un positivo svolgimento dell'incontro, a dimostrazione dell'integrazione delle diverse istituzioni presenti sul territorio a favore del cittadino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità