Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 12:37

Appuntamento con “L'Usignolo dell'Imperatore”

foto teatrombria.it

Terzo appuntamento con la Domenica dei Piccoli il 18 Gennaio al circolo Il Progresso. Lo spettacolo sarà messo in scena dalla compagnia Teatrombria



MONTELUPO FIORENTINO — L’obiettivo della rassegna La Domenica dei Piccoli è quello di promuovere la conoscenza del teatro di figura nelle sue differenti tecniche e nella sua poetica.

Lo spettacolo L'Usignolo dell'Imperatore prende spunto dalla famosa fiaba di Andersen. Il testo della storia, pur completamente riscritto in chiave comica e grottesca, mantiene la struttura della fiaba originale con i suoi personaggi e luoghi caratteristici.

Il personaggio principale della storia non è l’Usignolo bensì l’Imperatore. Protagonista comico, patetico e grottesco, caricatura di se stesso. Un imperatore calcolatore, opportunista, un po’ ingenuo e un po’ pazzo, ma fondamentalmente malato di una malattia molto grave, l’avidità.
Egli preferisce l’Usignolo meccanico a quello vivo, attirato dalla sua musica commerciale perchè vede in lui la fonte di facili e cospicui guadagni. Infatti l’Uccellino Meccanico, suona a ripetizione sempre la stessa melodia, senza stancarsi, ma solo con il denaro, soldi sonanti, tanti!
Cosi l’Imperatore scaccia l’usignolo vivo dal castello. Ma come dice il proverbio “i soldi e la ricchezza, non bastano a raggiungere la felicita e a cacciare la morte”. Solo il canto dell'usignolo vivo, il canto del cuore, della natura, quella natura che ci circonda ma che spesso non sappiamo apprezzare, avrà il potere di cacciare la morte che incombe sull’imperatore.

L’intera rassegna si tiene presso il Circolo Il Progresso di via Rovai a Montelupo Fiorentino. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 16e il costo di ingresso è di 2 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità