Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 17:04

Attentato a Suruç, la vicinanza della città

Il Comune ha stretto rapporti con la municipalità curda. A marzo scorso era stato approvato un ordine del giorno per avviare Patti di Amicizia



EMPOLI — L’amministrazione comunale condanna con forza l'odioso attacco terroristico avvenuto nella città turca di Suruç. In questa occasione il Comune si stringe alle famiglie delle vittime innocenti, molte delle quali si trovavano a Suruç nell'ambito degli sforzi di ricostruzione della vicina città curda di Kobane.

L'attentato di ieri, lunedì 20 luglio, ha distrutto il Centro culturale Amara della città di Suruç, al confine tra Turchia e Siria, provocando almeno 30 morti e quasi un centinaio di feriti - alcuni dei quali in gravi condizioni. Si è verificato durante una riunione della Federazione delle associazioni dei giovani socialisti, convocata per organizzare l'arrivo di aiuti nella città di Kobane, il centro a maggioranza curda in territorio siriano che nell'autunno 2014 aveva subito un'offensiva dallo Stato islamico, poi respinta.

Poco più di due mesi fa, era il 6 maggio scorso, Empoli e la città curda di Suruç avevano stretto una relazione con la visita di una delegazione della Municipalità curda a cui era stata espressa solidarietà e gratitudine.

Nel consiglio comunale del 30 marzo scorso era stato approvato un ordine del giorno per avviare Patti di Amicizia con Municipalità Kurde dell’Autonomia Democratica Rojava e con le Municipalità di Kobane-Siria e Suruç-Turchia. Il testo impegnava sindaco e giunta a sviluppare iniziative di sostegno, ma anche a promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune, anche europee, l’autodeterminazione del Popolo Kurdo.

Anche alla luce di questo recente legame l’amministrazione comunale empolese ribadisce la volontà di dar vita a un reciproco scambio di esperienze socio-culturali che favoriscano la diffusione di una cultura di rispetto, di pace e di autodeterminazione tra i popoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità