Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 07 ottobre 2014 ore 18:55

Aviero e il labirinto di Benozzo Gozzoli

Sarà inaugurata sabato 11 ottobre alle ore 18 al museo Be.Go. e all'oratorio San Carlo la mostra dell'artista toscano “Aviero. La verità del sogno”



CASTELFIORENTINO — La mostra, curata da Maurizio Vanni e promossa dal Comune di Castelfiorentino con il contributo della Banca di Cambiano e in collaborazione con la Fondazione Teatro del Popolo conclude la riflessione degli artisti contemporanei sul tema del sogno e il confronto a tutto tondo con gli affreschi di Benozzo Gozzoli portati avanti tramite la rassegna “PassionArti 2014”.

Aviero è uno scultore che utilizza questo mezzo espressivo come strumento per esprimere le sue profonde meditazioni. La sua carriera di artista è iniziata alla fine degli anni settanta ma è solo negli ultimi quindici che la sua opera ha raggiunto la piena maturità artistica. Le sue importanti creazioni gli hanno consentito di essere insignito con la medaglia d’oro del “Foyer des Artistes” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

“Quello con Benozzo Gozzoli – ha sottolineato il curatore Maurizio Vanni – corrisponde a un incontro che lo conduce a contatto diretto con il proprio io umano. E’ qui che la fantasia diventa una facoltà di pensiero che, ricorrendo alla deduzione e all’invenzione, permette alla ragione di trasporsi nel sogno, al sogno di sovrapporsi alla realtà e alla verità di esistere e di affermarsi al di fuori della logica”.

Nel presentare la mostra l'assessore alla cultura Claudia Centi, che parteciperà all'inaugurazione ha sottolineato come Aviero prosegua il confronto con l'arte rinascimentale di Benozzo Gozzoli portato avanti prima di lui da Francesco Musante e Rudy Pulcinelli.

Parlando poi del museo Be.Go. e dell'oratorio San Carlo l'assessore li ha descritti come "due piccoli gioielli nel cuore del centro storico, perfettamente integrati nel tessuto socio-culturale e, dunque, sempre più in grado di porsi all’attenzione di un pubblico ampio, in sintonia come quell’idea di “museo diffuso” sul territorio che grazie anche ai progetti di inclusione sociale e alla collaborazione con le scuole rappresenta uno dei punti di forza dell’offerta culturale nella nostra città”.

La mostra Aviero. La verità del sogno rimarrà aperta fino al 30 novembre con il seguente orario: lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0571.64448 o consultare il sito www.museobenozzogozzoli.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità