Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport domenica 20 ottobre 2019 ore 06:30

Calcio a 5, inizia la stagione squadra ipovedenti

Quella dell'Us Capraia e Limite è l'unica toscana in serie A. Tutto pronto per l'esordio a Treviso. I nomi di tutti i componenti



CAPRAIA E LIMITE — E' tutto pronto per il debutto in campionato dell'Us Limite e Capraia categoria ipovedenti, la formazione che anche in questa stagione rappresenta la Toscana nel campionato di serie A di calcio a 5 per ipovedenti. 

Oggi, con fischio di inizio alle 14, i giallorossi di mister Sirio Belluomini sono di scena a Treviso.

Ai ranghi di partenza, si può dire che la rosa è cresciuta numericamente, anche grazie alla nuova regola che prevede che, oltre al portiere, si possa schierare anche un giocatore di movimento pescandolo tra i normodotati, pure già tesserati Figc fino alla serie C1. Tale innovazione ha lo scopo di far salire la qualità tecnica del campionato, anche nelle sedute di allenamento, e migliorare così anche il livello della Nazionale italiana chiamata ad importanti impegni.

Molti atleti giallorossi, infatti, fanno parte della Nazionale italiana di calcio a 5 ipovedenti, allenata proprio dal tecnico Belluomini tra il 2015 e il 2017, anno dei Mondiali organizzati in Italia.

La stagione passata, dopo un ottimo inizio, è purtroppo stata condizionata in negativo dagli infortuni di alcuni elementi chiave, ma i presupposti per fare bene ci sono, anche alla luce del test amichevole dei giorni scorsi contro la formazione Under 21 normodotata dell'Us Limite, sconfitta per 6 a 4.

Dopo la sfida d’esordio a Treviso, il Limite e Capraia giocherà due partite casalinghe, al palasport "Falcone e Borsellino" di Sovigliana, il 10 e il 24 novembre rispettivamente contro Fano e contro il Ciociaria con fischio di inizio previsto per le 14. Nel corso del campionato, i giallorossi si scontreranno con realtà di importanti città italiane come Cagliari, Bergamo, Torino, Treviso, Fano, Ferrara, Napoli e rappresenteranno l'Us Limite e Capraia, l'unica società calcistica toscana ad aver creduto fin dal primo momento in questa disciplina e nei ragazzi di Belluomini.

Sarà sicuramente un onore per l'intera comunità di Capraia e Limite e per la Regione Toscana.

Della rosa, come detto, potranno far parte anche atleti vedenti ( Under 30) e ne sarà convocato max 1 per ogni gara ufficiale.

Questi i nomi dei giocatori:

Portieri: Scala, Anzini, Giustarini, Niccolai, Mannone, Marilli, Scardigli, Gargelli.
Giocatori ipovedenti: Mastracci, Polito, Del Canto A., Del Canto D., Igbinovia, Bresciani, Cursureanu, Torres A., Sallemi E., LImardo, Florio.
Giocatori vedenti: Sodi, Mangani, Michelucci A. (vicepresidente Us Limite e Capraia), Tanini.
Staff tecnico: Belluomini, Mangani, Senesi, Ferraro, Gargelli.
Presidente: Maurizio Tramacere Falco

Si ricorda, infine, che per atleti ipovedenti si intende coloro che, a causa spesso di malattia genetiche degenerative, subiscono una grave perdita della capacità visiva, sia per la profondità visiva che per il campo visivo, conservando una vista non superiore a 1/10 con correzione, oppure un campo visivo di pochi gradi. Generalmente queste malattie, definite "retiniti pigmentose", conducono alla cecità assoluta entro i 40 anni in quanto attualmente non curabili. La speranza di tutti, anche della società Us LImite e Capraia che ha creduto e continua a investire in questo progetto, è che, attraverso il calcio, cresca sempre di più l'attenzione a realtà del genere e si possa trovare in futuro un rimedio concreto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità