Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:EMPOLI16°21°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
Martedì 12 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«È stata una bella stronza, il video ce l'ho». L'audio del soliloquio in auto che mette nei guai Sempio. L'intercettazione integrale
«È stata una bella stronza, il video ce l'ho». L'audio del soliloquio in auto che mette nei guai Sempio. L'intercettazione integrale

Attualità Venerdì 09 Giugno 2017 ore 15:29

I migranti puliranno le sponde dell'Arno

Al via lavori di pubblica utilità da parte dei migranti di alcuni centri di accoglienza di Vinci e Capraia e Limite lungo le sponde del fiume



CAPRAIA E LIMITE — E' stata presentata questa mattina la “Convenzione per la realizzazione del progetto migranti bonificatori dell'asta del fiume Arno nei Comuni di Capraia e Limite e Vinci”, sottoscritta dai Comuni di Capraia e Limite e Vinci, dal Consorzio 4 Basso Valdarno e dal Consorzio Mc Multicons.

Il protocollo ha il fine di dare ai ragazzi presenti nei centri di accoglienza un'opportunità per rendersi utili rispetto alla comunità che li accoglie e si inserisce nella promozione dei diritti di cittadinanza e di inclusione sociale dei cittadini stranieri e di tutti coloro che si trovano a vivere in condizioni di marginalità o di esclusione. Attraverso lo sviluppo di adeguati processi di integrazione, infatti, vengono favorite la crescita e la coesione sociale.

I migranti coinvolti, circa 20, ospitati nei 3 centri di accoglienza tra Vinci e Capraia e Limite gestiti dalla cooperativa Servizi Sociali, consorziata del Consorzio Mc Multicons di Montelupo F.no, inizieranno entro 20 giorni a pulire le sponde dell'Arno, in particolare la sponda destra dove si affacciano i centri abitati di Spicchio-Sovigliana (Vinci) e Capraia e Limite, sotto la supervisione e il coordinamento del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno.

A gruppi alternati di circa 7-8 persone, pianificati tra Consorzio e cooperativa, contribuiranno in 2 o 3 giornate alla settimana al mantenimento del decoro delle sponde comprese tra il ponte tra Capraia F.na e Montelupo F.no e il ponte Calamandrei, tra Sovigliana ed Avane (Empoli), aree utilizzate dalle famiglie del territorio per le passeggiate, la pesca, la corsa.

Non percepiranno alcun reddito, avendo sottoscritto volontariamente l'impegno a lavori di pubblica utilità, oltre al fatto che il progetto si inquadra in un servizio alla comunità che li ospita.

I ragazzi coinvolti stanno già seguendo un corso di formazione e, al termine, riceveranno un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco gli interventi in programma tra Giugno e Settembre lungo la rete ferroviaria toscana. Interessate le linee regionali e Av
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità