Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 10:22

In Arno con la zattera gratuita tirata dalla fune

Nelle acque del fiume Arno torna il servizio traghetto che fa la spola tra Limite e Tinaia. Si tratta del 21° anno di attività della zattera-battello



CAPRAIA E LIMITE — La zattera torna sull'Arno per il ventunesimo anno, non considerando il 2020 quando a causa delle misure di prevenzione anti-Covid19 il servizio non venne realizzato.

La nave mette in comunicazione Limite sull'Arno (Capraia e Limite) e Tinaia (Empoli), è manovrata dai volontari della Canottieri Limite e si muove lungo una fune fissata sulle due sponde del fiume. Il servizio gratuito resterà attivo per tutta l’estate.

Si può salire dal lungarno Trento e Trieste lato Limite sull’Arno e da via della Tinaia lato Empoli, il servizio sarà disponibile fino al 25 Settembre compreso tre volte la settimana: il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30; il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00 e la domenica dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

All'inaugurazione sindaci dei comuni di Capraia e Limite ed Empoli, rappresentanti istituzionali con assessori, consiglieri comunali e il consigliere regionale, la Canottieri Limite con il loro vice presidente Fabrizio Lensi, associazioni e cittadini.

Il sindaco di Capraia e Limite ha evidenziato l’utilità del traghetto e la tradizione storica che rappresenta per i territori. L’ultimo “navalestro” in servizio tra le due sponde chiuse la propria attività tra il 1977 ed il 1978 per essere riattivato nell’anno 2000 dalle due amministrazioni. Un’antica tradizione che ben rappresenta il legame con il fiume, la volontà di valorizzarlo in termini di mobilità alternativa e sostenibile, incentivandone la salvaguardia ambientale. Inoltre la “Nave” rappresenta anche uno dei simboli del “Patto per l’Arno”.

La sindaca di Empoli ha sottolineato che è sempre un grande piacere poter rinnovare questa tradizione così importante per le nostre comunità che vivono in riva all’Arno: ricorda la bellezza di avere nel nostro territorio il fiume che ha dato origine a tutta la vita delle nostre città e dei nostri borghi.

Per Fabrizio Lensi vice presidente della Canottieri Limite: “Anche quest'anno riprendere il servizio Nave che da oltre vent'anni unisce le sponde dei comuni di Capraia e Limite ed Empoli. Voglio ringraziare entrambe le amministrazioni per il supporto che anche quest'anno ci hanno riconosciuto”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità