Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 14 settembre 2017 ore 16:30

Scuole rimesse a nuovo per la prima campanella

Installati in estate nuovi lavabi, condizionatori, antincendio. Previsti a breve lavori per led in palestra, riparazione tetto della Corti e potatura



CAPRAIA E LIMITE — Durante i mesi di chiusura estiva delle scuole il Comune ha eseguito numerosi interventi all’interno dei vari plessi del territorio, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità, la sicurezza e il decoro degli ambienti frequentati ogni giorno da bambini e ragazzi.

L’intervento principale ha interessato l’asilo nido Coccolalla di via del Praticcio, a Limite sull’Arno, per l’installazione di 6 climatizzatori a parete in grado di rinfrescare e rendere più idonei gli spazi che ospitano i bambini durante i mesi più caldi dell’anno. Così, le stanze saranno deumidificate e raffrescate e le temperature caleranno di alcuni gradi, senza al contempo creare sbalzi termici eccessivi. La ditta ha completato i lavori in vista della riapertura dell’anno educativo e i condizionatori potranno essere utilizzati anche per l’aria calda durante i mesi invernali.

Anche la scuola primaria Marconi, la Corti di Capraia e la scuola secondaria Fermi sono state oggetto di attenzioni da parte del Comune. Infatti, sono stati installati NASPI antincendio, che sostituiscono gli idranti esistenti per adeguarsi alla nuova normativa sulla sicurezza in materia di prevenzione incendi. I NASPI sono delle cassette rosse appese a mezza altezza sui muri, con all’interno gli idranti da mettere in funzione in caso di fuoco. Secondo la funzionalità tecnica, costituiscono una delle migliori soluzioni per lo spegnimento di piccoli incendi e possono essere manovrati anche dai non addetti ai lavori.

Alla scuola secondaria “E. Fermi” sono stati eseguiti dei lavori anche nei bagni. Al rientro, gli studenti non troveranno più bagni alla turca, sostituiti da 6 Wc water, soluzione ritenuta più comoda e funzionale. Alla “C. Corti” , sono stati installati nuovi lavabi nei bagni.

Oltre a numerosi altri interventi di manutenzione ordinaria su tutti i plessi, sono in previsione altri lavori nelle prossime settimane e nei prossimi mesi: riparazioni di alcune porzioni di copertura del tetto della scuola Corti di Capraia F.na ( causa infiltrazioni riscontrate con le ultime piogge); sostituzione di tutti i neon della palestra della scuola secondaria Fermi di Limite sull’Arno con lampade a LEDpotatura su piante ad alto fusto della scuola secondaria Fermi e della primaria Corti.

Infine, occorre ricordare che, ogni anno, l’amministrazione comunale stanzia in bilancio 25mila euro per progetti formativi realizzati dall’Istituto Comprensivo di Capraia e Limite. Già alla fine dello scorso anno scolastico, grazie al contributo comunale e alla vittoria di due bandi europei, era stata completata l’installazione delle LIM (lavagne interattive multimediali) in tutte le classi e durante l’estate sono state concluse le operazioni per il cablaggio di tutti gli edifici scolastici, così da poter essere pronti anche per il registro elettronico, che sarà adottato sulla base dei tempi decisi dalle singole scuole.

Da non trascurare anche il bando del valore di 120mila euro per l’inclusione degli alunni con disabilità residenti a Capraia e Limite e frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020, con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni scolastici e quindi per un valore di 240mila euro. Alla conclusione della procedura di affidamento del servizio, saranno predisposti progetti per l’inserimento e l’inclusione sociale e scolastica, mediante l’effettiva integrazione delle risorse, delle competenze e delle esperienze funzionali al processo formativo.

"Siamo intervenuti durante l'estate per la manutenzione ordinaria e straordinaria - ha commentato il sindaco Alessandro Giunti -. Il nostro obiettivo è quello di garantire ai nostri bambini e ragazzi spazi idonei, sicuri e fruibili al massimo. Confermiamo la volontà di investire sulla scuola, il luogo dove si formano i cittadini di domani. Lo facciamo anche con il contributo di 25.000 euro per i progetti formativi e il bando per l'inclusione degli alunni con disabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità