Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 16:40

Un impegno quinquennale per le strade forestali

Il Comune ha firmato una convenzione di cinque anni con la Vigilanza antincendi boschivi. Ceccarelli: "Sicurezza e fruibilità"



CAPRAIA E LIMITE — E' stata firmata questa mattina, negli uffici del Comune di Capraia e Limite, una convenzione tra l'Amministrazione comunale e la Vab (vigilanza antincendi boschivi),  per la manutenzione della strade comunali, vicinali e di uso pubblico delle aree boschive del Montalbano che rientrano nel territorio di Capraia e Limite.

L'associazione, rappresentata per l'occasione dall'amministratore Marco Tinacci e dal coordinatore del consiglio Andrea Nardozi, si occuperà nello specifico della pulizia dell'area pic-nic del Parco Archeologico di Montereggi, delle attività connesse alla prevenzione e ripristino della viabilità in seguito ad eventi meteorologici avversi quali neve e/o ghiaccio, dell'attività di cattura di cani e gatti randagi con consegna al canile o al gattile, dell'attività di manutenzione delle rete di strade non asfaltate comunali e vicinali, vicinali di uso pubblico, poderali, in ogni caso sempre aperte al pubblico, della collaborazione logistica nell'organizzazione e/o svolgimento di eventi.

La convenzione decorre dal 1 aprile 2017 e avrà una durata di 5 anni, fino al 31 dicembre 2022. Grazie all'attività della Vab, la cui sezione Limite è nata nel 1989 dopo un periodo nel quale ha operato come distaccamento di Prato, verranno pulite, sistemate e riaperte strade strategiche che potranno essere percorse e utilizzate dai cittadini nel rispetto della legge. Gli interventi, che saranno concordati tra l'associazione a l'Amministrazione Comunale, permetteranno anche di contribuire alla sicurezza del bosco facilitando l'intervento dei mezzi antincendio e di quelli di soccorso in caso di emergenza.

Per svolgere le attività in convenzione, la Vab sta procedendo anche all'acquisto di una ruspa di ultima generazione.

Per Capraia e Limite, si tratta di un passo concreto ulteriore che va ad aggiungersi alla richiesta inviata alla Regione per un contributo di 860mila euro nell'ambito delle risorse destinate dal Piano di sviluppo rurale della Toscana alla riapertura delle linee tagliafuoco, che consentono di perimetrare gli incendi. Inoltre, il Comune di Capraia e Limite ha redatto lo scorso anno la mappatura degli incendi registrati nella zona fino al 2013 (è in corso l'aggiornamento al 2016), con relativi vincoli paesaggistici e di tutela ambientale.

“Siamo molto soddisfatti per la sottoscrizione di una convenzione che ci permetterà di aumentare la sicurezza dei nostri boschi e la fruibilità da parte dei cittadini per tutti gli usi consentiti dalla legge. Fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo perseguito, nei limiti delle possibilità economiche, la manutenzione costante del territorio, agendo anche sulle aree boschive che necessitavano di interventi straordinari per la riapertura di alcune strade e la prevenzione antincendio. Andremo avanti su questa linea incentivando la tutela e il rispetto della flora, della fauna e dell'ambiente, coinvolgendo anche i giovani delle scuole. La Vab, per la sicurezza, ci offrirà un supporto fondamentale grazie alla lunga esperienza e alla capacità di intervento dimostrata in passato. E' un'associazione che conosce molto bene il nostro territorio e le sue esigenze”, commenta l'assessore all'Ambiente Corrado Ceccare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità