Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 18:25

"Critico interesse per la geotermia nel Comune"

Castello a Sinistra interviene sull'offerta parte di una compagnia privata, della costruzione di un megaimpianto di teleriscaldamento geotermico.



CASTELFIORENTINO — "Con interesse, perché sta a cuore a tutti il benessere e il progresso del nostro paese. Con senso critico (parola che non ha di partenza né un significato positivo né negativo), per molti motivi che dobbiamo approfondire proprio per il benessere della nostra cittadinanza".

"Primo, perché nel vigente sistema economico l’interesse privato si sposa con il progresso solo se il privato ottiene un discreto guadagno; quindi è giusto capire da cosa il privato trarrà un guadagno".

"Secondo, perché un impianto di questo genere non può esimersi da un’approfondita analisi del rischio ambientale, soprattutto perché si tratta di una tecnologia di avanguardia, le cui problematiche quindi sono ancora poco conosciute".

"Non ultimo, ci sarà bisogno di discutere in maniera capillare con la popolazione la forma di controllo che la cittadinanza stessa dovrà possedere rispetto al piano industriale del privato". 

"Infatti, si deve ricordare che la falda ad alta temperatura a 1700 metri di profondità che si vuole utilizzare è fino a prova contraria un BENE COMUNE e come tale deve essere trattato. Oltre alle leggi vigenti, se si vuole davvero spingere per il progresso del nostro territorio, bisogna anche considerare i valori fondanti della futura società, tra i quali noi di Castello A Sinistra inseriamo ben in alto la democrazia diretta nelle decisioni che riguardano i Beni Comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità