Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 16:13

Alla scoperta delle porte del Parco dell'Elsa

Fine settimana lungo il fiume Elsa per scoprire il paesaggio da Colle val d’Elsa a Castelfiorentino alle porte del Parco fluviale dell'Elsa



CASTELFIORENTINO — Un fine settimana per riscoprire il fiume Elsa e la ricchezza del suo patrimonio ambientale, attraverso attività e passeggiate lungo il corso del fiume, da Colle val d’Elsa a Castelfiorentino

Sabato 25 e domenica 26 Settembre sono in programma numerosi eventi sul fiume Elsa, adatti alle persone di ogni età adulti e bambini), per riscoprire la bellezza del fiume ma anche per confrontarsi su alcune idee e proposte legate alle future porte del Parco fluviale.

Il programma, promosso da “Narrazioni Urbane” nell’ambito del progetto “Oltre i confini, verso il contratto di Fiume Elsa”, si svolgerà a tappe nei territori di Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, Barberino-Tavarnelle, San Gimignano, Certaldo e Castelfiorentino, alternando passeggiate, pic nic, visite guidate e mostre open air, in collaborazione con numerose associazioni.

“Le nostre comunità - ha detto l'ssessore all’Ambiente, Alessio Onnis - sono invitate a partecipare e a offrire il proprio contributo di idee per valorizzare il nostro fiume, da promuovere e riscoprire come opportunità per trascorrere il tempo libero, per fare attività sportiva e anche per il turismo. In ciascuna attività, come specificato nel programma, sarà possibile vedere e confrontarsi con i progettisti in merito alle proposte contenute nel contratto di Fiume Elsa”.

In ogni tappa sarà esposto il progetto della relativa “Porta al Parco”, per stimolare il confronto con i cittadini insieme ai progettisti del Regional Design Lab (Università di Firenze) e agli amministratori.

Sabato mattina alle 10 a Colle Val d’Elsa (parcheggio “Le Vene”) con un laboratorio di scienza partecipata con l’associazione “LaGorà”, per monitorare la salute e la velocità del fiume, cui seguirà alle 13 (Poggibonsi, “Bocca d’Elsa”) una visita e pic-nic al sacco in riva del fiume. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 15 e30, appuntamento in loc. “Zambra” (Barberino-Tavarnelle) per una passeggiata di 4 km in collaborazione con Anthos e, a seguire, nel territorio di San Gimignano in località San Galgano (ore 17) “Accanto”, mostra fotografica di Sofia Giuntini.

Domenica mattina, alle ore 11, in località Pian di Sotto (Certaldo) passeggiata alla scoperta del rapporto tra l’abitato e il fiume, con l’associazione pescatori di Certaldo e alle 12 e 30 pic-nic con i pescatori al campo gara, un’occasione per parlare del fiume e della sua sostenibilità. Nel pomeriggio, al campo Gara di Granaiolo (Castelfiorentino) due eventi: alle ore 16 visita del campo gara e del collegamento con l’ex zuccherificio con i volontari della Prociv Arci di Castelfiorentino, che si soffermeranno sulla salvaguardia del fiume, mentre alle 17 allestimento della mostra “Accanto” di Sofia Giuntini, incentrata sull’ambiente del fiume Elsa e il suo rapporto con i cittadini. La mostra si presenta come una sorta di reportage di un viaggio iniziato nel 2018 mediante il quale l’autrice cerca di “dare voce” all’Elsa, guardandolo con occhi coscienti e allo stesso tempo estranei, per raccontare le sue bellezze e i suoi disagi.

La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per motivi di organizzazione è richiesta l’iscrizione scrivendo a nu@narrazioniurbane.it specificando a quale evento o eventi si intende partecipare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità