Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 09:00

Il centro storico s'immerge nel magico Natale

Sabato arrivano i Tarabaralla, cantastorie itineranti delle migliori tradizioni popolari toscane, domenica mercato dell'artigianato in piazza Gramsci



CASTELFIORENTINO — Uno spettacolo che ripercorre la storia dei canti popolari della tradizione toscana dal Medioevo al Rinascimento, fino ai primi del ‘900.

E’ questo il biglietto da visita dei “Tarabaralla”, duo di artisti toscani che hanno fatto della ricerca delle tradizioni popolari la loro passione (è stato pubblicato anche un libro nel 2012), e che sabato 5 dicembre si esibiranno nel centro storico di Castelfiorentino (dalle 9 alle 20) con un vasto repertorio di stornelli.

All’iniziativa, evento di apertura di “Natale in centro” (il nutrito calendario di eventi organizzato dall’Associazione del CCN “Tre Piazze in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino) si alterneranno temi cavallereschi, canzoni rinascimentali, canti di lavoro di fine Ottocento, fino alla canzone d’autore di Odoardo Spadaro, dove la battuta, l’ironia e il divertimento rappresentano un po’ il filo conduttore di questi musici itineranti.

Gli stornellatori (Alessandro Giobbi, ideatore e regista, e Filippo Cornuti alle percussioni) si esibiranno per le vie del centro storico con una serie di brani che sono il risultato di un lavoro approfondito sulle migliori tradizioni popolari della Toscana.

Domenica 6 dicembre “Natale in centro” proseguirà con e i negozi aperti e un grande mercato di artigianato in Piazza Gramsci. In evidenza, un’ampia scelta di articoli e oggetti che potranno offrire gli spunti giusti per confezionare un regalo originale.

L’atmosfera del Natale sarà oltremodo arricchita dalle luminarie, che quest’anno vedranno svettare in Piazza Gramsci, Piazza Cavour e Piazza Kennedy tre grossi alberi luminosi (uno di 10 metri e due di cinque), per rendere ancor più suggestivo il percorso dello shopping e delle iniziative di animazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca