Attualità mercoledì 06 maggio 2020 ore 10:38
Il parco urbano intitolato a Gino Bartali

Lo ha ricordato ieri il sindaco, Alessio Falorni, in occasione del ventesimo anniversario della morte del campione toscano
CASTELFIORENTINO — Ha colto l’occasione del ventesimo anniversario della morte del campione. E, approfittando di una bella giornata di sole, ha voluto annunciarlo direttamente alla cittadinanza nel luogo dove sarà ricordato. Il sindaco Alessio Falorni si è recato ieri pomeriggio al Parco Urbano di Castelfiorentino, nel punto dove inizia il percorso ciclabile denominato “Giracastello”, per informare la popolazione dal suo profilo facebook che quando le condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno provvederà a organizzare la cerimonia di intitolazione del Parco a Gino Bartali, il campione toscano le cui origini familiari sono legate proprio a Castelfiorentino.
Il padre di Gino, Torello Bartali, era nato infatti a Castelfiorentino nel 1885, e anche dopo il trasferimento a Ponte a Ema all’inizio del secolo (dove sarebbe nato Gino) mantenne sempre insieme a tutta la famiglia (anche la madre di Torello, Annunziata Frizzi, era castellana doc) i rapporti con i parenti castellani. Fra questi ultimi, in particolare, spicca il futuro segretario della Camera del Lavoro, Alvaro Bianchi, al quale sarebbe stata intitolata a Castelfiorentino una via.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI