Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 30 maggio 2016 ore 18:20

Castelnuovo capitale del teatro amatoriale

Otto spettacoli in cui si potrà spaziare tra comicità e satira, fra storia e memoria, tra la commedia brillante e la rappresentazione grottesca.



Si apre sabato sera (4 giugno – ore 21.30) la Rassegna teatrale amatoriale di Castelnuovo d’Elsa, che nel suggestivo contesto medioevale di Piazza Santa Barbara vedrà esibire fino a sabato 11 alcune compagnie della Toscana che hanno aderito al progetto “Officine Teatro”, un’idea promossa dal GAT di Castelnuovo con l’obiettivo di costruire una rete fra le piccole esperienze teatrali della regione.

La rassegna, che prevede ogni sera uno spettacolo diverso, si aprirà sabato con “Le irregolari” (G.A.D. Pistoia) dedicato alle donne, madri e nonne, che da oltre 30 anni sono impegnate in Argentina con azioni dimostrative per chiedere verità e giustizia sulla sparizione dei loro figli e nipoti durante la dittatura (1976-1983). Domenica 5 giugno “La Parpaja Topola” e “Lo Stupro”, rispettivamente di Dario Fo e Franca Rame, due atti unici proposti da Nicoletta Maria Loisi, mentre lunedì 6 giugno sarà protagonista sul palco la Quinta dimensione con “La prima volta”, storia grottesca e drammatica di due nipoti chiuse nel dolore per la perdita della loro zia. Martedì 7 giugno uno spettacolo imperdibile con il gruppo giovani del GAT “Aldilà della Luna”: “Ma oggi è dopo la guerra”, autrice Laura Allegrini (presente alla serata) che racconta il dopoguerra di una giovane fascista in fuga dai partigiani e costretta a nascondersi in una casa, dove conosce una bambina ebrea, anche lei nascosta dalla stessa famiglia. Ne nasce un’amicizia che mette in risalto la dimensione umana del periodo post-resistenziale. Altri 4 spettacoli seguiranno nelle serate successive con “La signora Papillon” di Stefano Benni (Compagnia “I gatti bianchi”, mercoledì 8 giugno), “Ho deciso di non morire” (Compagnia “Il Tutolo”, commedia brillante in due atti giovedì 9 giugno), “Nel novellar Boccaccio” di Giovanni Boccaccio (Venerdì 10 giugno) e infine “L’anatra all’arancia” (Gatteatro, sabato 11 giugno)

La Rassegna gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino ed è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Cambiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca