Cultura lunedì 30 maggio 2016 ore 18:20
Castelnuovo capitale del teatro amatoriale

Otto spettacoli in cui si potrà spaziare tra comicità e satira, fra storia e memoria, tra la commedia brillante e la rappresentazione grottesca.
La rassegna, che prevede ogni sera uno spettacolo diverso, si aprirà sabato con “Le irregolari” (G.A.D. Pistoia) dedicato alle donne, madri e nonne, che da oltre 30 anni sono impegnate in Argentina con azioni dimostrative per chiedere verità e giustizia sulla sparizione dei loro figli e nipoti durante la dittatura (1976-1983). Domenica 5 giugno “La Parpaja Topola” e “Lo Stupro”, rispettivamente di Dario Fo e Franca Rame, due atti unici proposti da Nicoletta Maria Loisi, mentre lunedì 6 giugno sarà protagonista sul palco la Quinta dimensione con “La prima volta”, storia grottesca e drammatica di due nipoti chiuse nel dolore per la perdita della loro zia. Martedì 7 giugno uno spettacolo imperdibile con il gruppo giovani del GAT “Aldilà della Luna”: “Ma oggi è dopo la guerra”, autrice Laura Allegrini (presente alla serata) che racconta il dopoguerra di una giovane fascista in fuga dai partigiani e costretta a nascondersi in una casa, dove conosce una bambina ebrea, anche lei nascosta dalla stessa famiglia. Ne nasce un’amicizia che mette in risalto la dimensione umana del periodo post-resistenziale. Altri 4 spettacoli seguiranno nelle serate successive con “La signora Papillon” di Stefano Benni (Compagnia “I gatti bianchi”, mercoledì 8 giugno), “Ho deciso di non morire” (Compagnia “Il Tutolo”, commedia brillante in due atti giovedì 9 giugno), “Nel novellar Boccaccio” di Giovanni Boccaccio (Venerdì 10 giugno) e infine “L’anatra all’arancia” (Gatteatro, sabato 11 giugno)
La Rassegna gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino ed è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Cambiano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI