Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 10:47

Museo Be.Go premiato per l'inclusione

Serena Nocentini

L'Università di Macerata ha conferito il premio internazionale per l'iinclusione al progetto Museo for All del Museo Be.Go di Castelfiorentino



CASTELFIORENTINO — "Questo screenshot testimonia la mia felicità" ha scritto Serena Nocentini sui social dopo aver ritirato a distanza il premio internazionale Inclusione 3.0 indetto dall’Università di Macerata per far conoscere e valorizzare associazioni e organizzazioni che quotidianamente si impegnano per l’inclusione delle persone con disabilità.

"Anche se non ho più la direzione del Museo BeGo, ho avuto la gioia e l’onore di ritirare il premio per Museo for All, il progetto del Museo BeGo nato nel 2013 quando ancora le azioni per persone con disabilità erano ‘straordinarie’. Oggi fortunatamente siamo in molti a credere che il nostro patrimonio e i nostri musei debbano essere accessibili a tutti. Voglio ringraziare gli amministratori del Comune di Castelfiorentino che dalla inaugurazione del Museo hanno creduto e sostenuto i nostri progetti la Fondazione Teatro del Teatro Del Popolo Castelfiorentino che ha gestito il Museo con eccellenza e le mie meravigliose compagne di viaggio Giancarla, Maria Cristina e infine, non per importanza, Alice e Stefania che stanno portando avanti con la consueta bravura e altrettanto entusiasmo i progetti del Museo".

Il sindaco Alessio Falorni ha commentato "Una delle cose che Eike Schmidt ha apprezzato grandemente del nostro sistema museale, è la sua apertura al tema dell'accessibilità. Su questo fronte, il nostro piccolo Museo Be.Go. è un'eccellenza nazionale che può oggi aggiungere la vittoria di uno dei premi più prestigiosi in Italia, che è dovuto al grande lavoro delle nostre operatrici, Stefania Bertini e Alice Vignoli, e in prima istanza al progetto ideato da Serena Nocentini e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze".

"Vorrei che aveste condiviso con me i momenti che ho vissuto nel periodo di gestazione del progetto. Vorrei aveste palpato con mano, e con ogni senso disponibile, le emozioni dei rappresentanti dell'Unione Ciechi e Ipovedenti di Firenze, e dell'Associazione l'Abilità ONLUS, di fronte alla collaborazione che sapevamo avrebbe permesso a tutti, a chiunque, al di là delle difficoltà motorie, uditive, visive, e cognitive, di giovarsi di una delle cose che rende la vita davvero degna di essere vissuta: la bellezza. Vorrei che vi arrivasse forte e chiara l'emozione di chi una cosa così grande non l'ha mai potuta godere, nella propria esistenza, pensa che magari non la potrà godere mai, e invece arriva un giorno a raggiungerla, assaporarla e sentirla con tutto il proprio essere. C'è un risultato, in tutto questo, che non è misurabile in numeri. Perché anche solo poter cambiare la vita di una di queste persone, non ha un equivalente misurabile. E mi piacerebbe che la comunità di Castelfiorentino tutta, non solo gli operatori del Museo, o chi nell'Amministrazione Comunale, come Claudia Centi, ha lavorato per tutto questo, andasse orgogliosa di legare la propria immagine, la propria identità, e il proprio senso di civiltà, a questo risultato" ha concluso il sindaco Falorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità