Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 08 agosto 2016 ore 15:45

Musica, fiera, teatro e stelle per San Lorenzo

Si tratta di una ricorrenza molto sentita a Castelfiorentino tanto che viene prevista ogni anno una “fiera” in Piazza Gramsci.



CASTELFIORENTINO — Le celebrazioni inizieranno per la vigilia (9 agosto) con il concerto “Un cammino nella musica sacra”, in programma alle 21.30 nella Collegiata dei Santi Lorenzo e Leonardo (piazza del popolo) organizzato dall’associazione culturale “La Fonte” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino. Un concerto che vedrà alternare musiche di Handel, Bach e Mozart e si concluderà con l’esecuzione dell’Inno

Lorenzo, Martire Santo di Dio. L’inno, ideato e scritto dal castellano Stefano Mattii, sarà eseguito l’indomani (10 agosto) a Roma, durante la messa solenne nella Basilica romana di San Lorenzo al Verano. In tale occasione sarà anche consegnata – come dono alla Basilica – un’epigrafe su cui è stato inciso l’inno composto dal coro castellano.

Mercoledì 10 agosto (dalle ore 9.00) è in programma la tradizionale “fiera” in Piazza Gramsci, un piccolo mercato straordinario per la vendita di articoli da regalo, dolciumi e oggetti di vario genere. 

In serata, appuntamento dalle 20.00 nel centro storico alto con il mercatino dell’artigianato, la mostra fotografica e il doppio evento teatrale in programma all’interno della rassegna “L’Ora d’Aria”, la rassegna che si tiene nel cortile dell’ex carcere (ingresso da via Tilli).

Due gli spettacoli: “Natale in saldo” (Compagnia Teatro Castello, testo di Carlo Campinoti per la regia di Fabio Marini), un natale “quando meno te l’aspetti” che vedrà esibire sulla scena cinque attori di tre diverse compagnie amatoriali e – a seguire – “Galileo l’Astrologo” (Compagnia “All’Ombra di Membrino”, testo di Paolo Bigazzi); il secondo, in particolare, inviterà il pubblico a trasferirsi su via Adimari dove si potrà assistere a uno spettacolo in chiave comica sulle costellazioni dello Zodiaco, dedicato al padre dell’astronomia. Sempre in Via Adimari è prevista, al termine del secondo spettacolo, l’osservazione astronomica delle stelle cadenti, a cura del Gruppo Astronomico Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità