Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 10:00

Santa Verdiana senza la fiera e la processione

Domenica 31 e lunedì 1 Febbraio una festa senza i tradizionali banchi del "fierone" che da sempre accompagna il giorno del Santo Patrono



CASTELFIORENTINO — Una festa all’insegna della spiritualità e della fede cristiana, senza la fiera o altri eventi che da sempre accompagnano a Castelfiorentino la festa del Santo Patrono. 

Domenica 31 e lunedì 1 Febbraio si svolgerà la Festa di Santa Verdiana, che si atterrà rigorosamente al rispetto dei protocolli e alle norme in vigore per assicurare il contenimento dell’epidemia Covid-19. Sono stati cancellati alcuni eventi come la fiera patronale e la mostra filatelica.

Nel dettaglio, le celebrazioni avranno luogo in Santa Verdiana, domenica 31 il Santuario verrà aperto alle 16 e l’urna con il corpo della Santa si troverà esposta in fondo di chiesa; alle 17 saranno celebrati i primi vespri ed esposte le reliquie, che però non potranno essere né baciate né toccate; alle 18 la Messa sarà celebrata secondo la liturgia della festa.

Lunedì il Santuario aprirà alle 7 e gli orari delle Messe del mattino saranno i seguenti: 7.30 – 9 – 10.30 – 12. Non ci sarà, a motivo delle attuali restrizioni, la Messa in Cellina. Nel pomeriggio, alle 15 sarà celebrata una Messa dedicata ai bambini e ai ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Alle 17 verranno cantati i secondi vespri, al termine dei quali sarà data la benedizione al paese dal sagrato del Santuario. Seguirà l’ultima Messa della festa alle 18. Il santuario chiuderà alle 20.

A conclusione di ogni messa il paese verrà affidato alla Santa con una speciale preghiera davanti all’urna; non si terrà invece la processione per le vie del paese. L’accesso al Santuario e alla Cellina sarà regolamentato, con il servizio volontario della Centuria, della Parrocchia e della Misericordia, per garantire il necessario distanziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità