Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 19:53

Castelfiorentino terra di pace

Dopo la rievocazione storica della “pace dopo Montaperti” appuntamento venerdì 28 novembre all'Enriques e domenica 30 con il “Parco della Pace”



CASTELFIORENTINO — Queste iniziative rientrano nella cornice della “Festa della Toscana 2014” e nel progetto “Castelfiorentino terra di pace … oltre tutti i confini”, promosso dall’Amministrazione Comunale, con la supervisione del Presidente del Consiglio, Alessandro Ginori.

La prossima iniziativa di questo percorso di pace sarà venerdì 28 novembre alle ore 9.00 all’Auditorium dell’Istituto “F. Enriques”, dove sarà in programma “il mio concetto di pace!”, iniziativa che avrà come protagonisti gli studenti dell’istituto superiore con pensieri, parole, immagini e musica sul tema della pace. 

L’ultima tappa di questo viaggio sarà invece domenica 30 novembre dalle ore 15.00, con ritrovo in Piazza del Popolo. Nell’atrio del Comune sarà allestita l’esposizione degli elaborati cartacei degli studenti sul tema della pace, mentre nel parco antistante la Pieve di S. Ippolito avrà luogo la cerimonia di individuazione del futuro Parco della Pace, alla presenza anche del Consiglio comunale dei ragazzi. L’Amministrazione pianterà là il primo albero, un olivo, tradizionale simbolo di pace, come auspicio per la valorizzazione dell’area proprio in funzione di parco e luogo di incontro della comunità.

“Per questa edizione della Festa della Toscana – ha sottolineato il presidente del Consiglio, Alessandro Ginori – abbiamo stimolato una riflessione ampia sul tema della pace, cercando di creare un “fil rouge” ideale tra passato e presente, un percorso lungo quasi ottocento anni e non ancora concluso, con al centro la Toscana e i suoi valori fondativi e Castelfiorentino come luogo di incontro e di dialogo tra popoli e culture diverse, oggi come ieri”.

“Mi auguro che da questo progetto possano scaturire altre iniziative di sensibilizzazione sul valore della pace – ha aggiunto il Sindaco, Alessio Falorni –. Partendo dalla storia passata e recente, compito delle istituzioni e dei loro rappresentanti è di favorire il dialogo e la partecipazione e di accompagnare soprattutto i più giovani nella costruzione di una mentalità di pace, di solidarietà e di rispetto reciproco. Il Comune di Castelfiorentino, come città di pace, non mancherà di fare la propria parte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità