Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Lavoro giovedì 26 gennaio 2017 ore 14:00

Un brand unisce la Valdelsa con Bolgheri

Nasce l'associazione Produttori Colline Toscane, un'alleanza strategica fondata sul prodotto locale e sulla sostenibilità ambientale



CASTAGNETO CARDUCCI — Un nuovo brand per un progetto ambizioso: nasce l'associazione Produttori Colline Toscane. L'alleanza  è stata stipulata dalle aziende agricole della fortunata esperienza dell'associazione Produttori Colline del Chianti di Montespertoli e della Valdelsa con alcune imprese di Bolgheri.

L'associazione montespertolese, nata nel 2015 dalla collaborazione di quattro aziende unite dal comune intento di promuovere il territorio, la qualità dei prodotti e la sostenibilità della produzione, in pochissimo tempo è riuscita a rafforzare il ruolo dell’agricoltura locale, diffondendo pratiche agricole meno impattanti per l’ambiente.

Un'esperienza che sta facendo scuola, il cui successo ha attirato l'interesse di altri produttori toscani. “Molte aziende di altri comuni e province toscane hanno condiviso i principi fondanti dell'associazione e chiesto così di entrarne a far parte - spiega Diego Tomasulo, presidente dell'associazione - Questa nuova dimensione ha reso necessario il cambio del nome, ma anche la realizzazione di un marchio che rappresenti e identifichi le realtà come un filo conduttore che unisce le varie aziende che ne fanno parte nel nome della qualità e dell'eccellenza”.

Il nuovo brand, che racchiude i produttori della Valdelsa con quelli di Bolgheri, sarà presentato sabato 28 gennaio alle ore 11.30 presso l'osteria Caccia al Piano, via Bolgherese 281 a Bolgheri (Li).

L'associazione, che manterrà la propria sede a Montespertoli, servirà come strumento di governance e progettazione strategica finalizzato a indirizzare le attività agricole verso l’uso sostenibile del suolo a beneficio delle caratteristiche del territorio e della qualità della vita dei residenti, consentendo alle imprese locali di migliorare la produttività e l’efficienza economica dei processi produttivi.

“Il marchio - aggiunge Tomasulo - deve essere uno strumento innovativo volto alla creazione di una rete tra gli agricoltori locali per lo scambio di conoscenze, strumenti e materiali e lo sviluppo di una rete supportata per la competizione verso mercati esteri”.

Ad oggi l’associazione conta produttori d’eccellenza che abbracciano le più varie attività: si va dal tartufo, allo zafferano, dal miele ai formaggi, dalle carni pregiate al vino, dall'olio alla pasta artigianale, dai grani antichi alle marmellate e alla birra artigianale.

“Un ringraziamento speciale, da parte di tutta l'associazione Produttori Colline Toscane, al sindaco Giulio Mangani e a tutto il Comune di Montespertoli - conclude Tomasulo - per aver creduto in primis nelle nostre potenzialità. Il sindaco insieme a tutta la sua Giunta ci ha aperto la strada verso un futuro basato da un'agricoltura proficua e rispettosa dell'ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità