Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 10:54

Centro 'Zerosei', bambini a scuola a fine gennaio

Lo ha annunciato il sindaco durante la visita all'attuale asilo. "Un investimento coraggioso per fare di Empoli città delle bambine e dei bambini"



EMPOLI — In seguito alla demolizione della vecchia struttura, non più sicura, sono stati realizzati lavori di ristrutturazione e ampliamento con la costruzione ex novo di un edificio più grande, moderno e accogliente.

Il nuovo plesso, che si trova esattamente sul terreno del vecchio asilo, è stato aumentato di 130 metri quadrati di superficie, per un totale di 620. Il nuovo ‘Centro ZeroSei’ ospiterà circa 65 bambini, oltre dieci in più di prima. Il costo dell'intervento è stato di 800mila euro, 558mila dei quali ottenuti grazie al finanziamento della Regione Toscana. La parte restante dell'investimento è stata a carico del Comune di Empoli.

Il nuovo asilo è strutturato per ospitare bambini da uno a sei anni, suddivisi in tre fasce di età, metodo che da sempre caratterizza il centro.

Per questo la struttura è stata divisa all’interno in zone a seconda dell’età dei bambini. Le tre zone, piccole, medi, grandi, saranno autonome e attrezzate con laboratori e giochi adatti all’età degli allievi. Attorno alle aule , si svilupperanno laboratori, sale per il riposo pomeridiano e servizi sanitari. Il progetto è all’insegna del risparmio energetico, i pavimenti saranno isolati e grazie ai solai termici, la struttura avrà acqua calda sanitaria e tutte le aule saranno insonorizzate. E’ prevista una grande mansarda di 230 metri quadrati.

La nuova struttura prevede un vialetto pedonale di ingresso da via Cherubini. In appoggio al nuovo asilo è stato realizzato anche un ampio parcheggio lontano dal traffico, che si raggiunge entrando in via Giuntini.

Visitando l'attuale asilo, il sindaco ha ricordato la domanda che le venne posta da una bambina, nel corso dell'ultima visita nei primi giorni di dicembre, sui tempi previsti per l'apertura della nuova scuola. "Gli impegni presi con i bambini sono i più importanti, - ha commentato Brenda Barnini - deludere loro significa distruggere il senso stesso della comunità. Sono contenta di essermi meritata i due bellissimi disegni che mi hanno regalato e che ho subito appeso nel mio ufficio.

Lo ZeroSei rappresenta un’eccellenza dell'educazione per l'infanzia, un modello che richiede grande capacità e competenza professionale e di cui andiamo molto fieri – ha proseguito il sindaco –. L’edificio, che a breve potremo inaugurare, è stato concepito in modo da garantire lo svolgimento di attività didattiche e ricreative indipendenti nelle tre fasce di età. Indipendenti sì, ma alla fine sempre legate tra di loro per la vicinanza degli spazi, per il lavoro di squadra tra le educatrici e le operatrici. Un’esperienza che vede Empoli all'avanguardia nel panorama regionale e che oggi viene riconosciuta e sostenuta dalla stessa Regione Toscana. Infatti la continuità educativa che prevede l'accompagnamento dei piccoli fino all'età scolare, caratteristica specifica dello ZeroSei, ha anticipato le recenti novità introdotte dalla normativa regionale sugli asili nido.

Dopo anni di lavori siamo in dirittura d'arrivo e nei primi giorni di gennaio verrà ultimato l'allestimento della nuova scuola. – ha concluso Barnini - Quella che vedremo e che è già ben visibile da via Cherubini è una struttura all’avanguardia, sicura, efficiente energeticamente, ma soprattutto ideale per la crescita dei bambini e per il lavoro delle loro educatrici. Uno spazio costruito solo per loro, pensando alle loro esigenze di crescita e ai loro sogni di piccoli cittadini che si formano."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità