Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport giovedì 02 maggio 2019 ore 10:23

Cerreto saluta il Giro d'Italia

Cerreto Guidi saluta il Giro d’Italia. In vista del passaggio della corsa rosa, il paese si prepara per l’accoglienza con particolari addobbi



CERRETO GUIDI — Una grande scritta all’uncinetto “Cerreto saluta il Giro d’Italia” comparirà sulla rotonda di San Zio, all’ingresso del paese.

E’solo uno dei tanti, suggestivi addobbi pensati per l’imminente passaggio del Giro d’Italia che domenica 12 maggio transiterà dal comune di Cerreto Guidi in occasione della 2°tappa della corsa rosa che in partenza da Bologna arriverà a Fucecchio. Il finale, molto ondulato, toccherà Lazzeretto, il centro di Cerreto Guidi, San Zio, Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli.

Per assicurare una degna cornice per il passaggio della seconda più importante corsa a tappe del mondo, da tempo l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi ha coinvolto le associazioni del territorio per mettere a punto un’accoglienza speciale. Saranno presenti le associazioni sportive e la Pro Loco, mentre le bandiere delle contrade del Palio sventoleranno in occasione del Giro d’Italia. Una speciale edizione della Sagra della Pizza battezzata “Pizza in rosa” si terrà dal 10 al 12 maggio a Lazzeretto.

Un prezioso aiuto nelle decorazioni è stato portato dalle Dame all’uncinetto che guidate da Gessica Mancini, da settimane si sono messe al lavoro per curare addobbi, rigorosamente in rosa.

Ringrazio l’Amministrazione comunale e tutti coloro che si sono spesi per aiutarci nei preparativi per abbellire Cerreto Guidi nei giorni del Giro- commenta Gessica Mancini.

Sono state preparate 150 ruote e 2500 rose all’uncinetto. Si è trattato di un grande lavoro di squadra, perché le ruote, poi fasciate di rosa dalla certosina pazienza delle Dame, sono state messe a disposizione da tanti singoli cittadini di Cerreto Guidi, mentre si è stretta una solida collaborazione con Bettolle, una frazione del Comune di Sinalunga. Qui ogni anno nel mese di ottobre vengono realizzati centinaia di quadri all’uncinetto colorati di rosa con la finalità di sensibilizzare la lotta al tumore al seno.

Per il Giro è arrivato a Cerreto del materiale alle Dame che ricambieranno in occasione della manifestazione in programma a Bettolle in ottobre.

Per preparare bici, ruote e rose, va segnalata inoltre la collaborazione con le “Dame laboriose” di Altopascio, per non tacere dell’aiuto giunto da tante altre località della Toscana e non. Le ruote saranno apposte ai lampioni lungo il percorso toccato dal Giro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità