Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 16 gennaio 2020 ore 19:12

​Esemplare di lupo trovato morto vicino a Stabbia

Foto di: dal profilo FB di Duccio Berzi

È stato rinvenuto lungo una strada dell'empolese. Si tratta forse di uno degli esemplari di lupo più grandi rinvenuti nel territorio toscano



CERRETO GUIDI — L'esemplare, come afferma in un post sulla sua pagina Facebook Duccio Berzi, presidente dell'onlus Canislupus Italia e tra i massimi esperti italiani della specie, è stato rinvenuto morto "sul margine della strada per Stabbia, nel pieno della pianura antropizzata di Empoli", è un maschio adulto del peso approssimativo di circa 40kg. L'esperto parla di nuova colonizzazione, cioè di una (ri)comparsa della specie nell'area in cui è avvenuto il ritrovamento.

I resti dell'animale saranno sottoposti a un esame necroscopico, genetico e tossicologico che ne individuerà le misure esatte, le caratteristiche genetiche, tra cui la purezza, e la causa della morte. Questo ultimo aspetto assume una particolare rilevanza per la tutela della specie, perché come afferma lo stesso Berzi " molto spesso animali rinvenuti investiti lungo la strada risultano poi essere animali intossicati da veleni".

Le cronache spesso dipingono la figura del lupo come tramandato nella dimensione fiabesca, cioè come un feroce e pericoloso animale in cui è rischioso imbattersi. I dati di fatto parlano invece di zero aggressioni documentate all'uomo da parte della specie negli ultimi due secoli, mentre si registrano invece aggressioni da parte di cani randagi, specialmente nelle zone meno urbanizzate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità