Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 26 aprile 2021 ore 11:26

Il muro non regge più, serve una paratia urgente

Il Comune ha richiesto al ministero un finanziamento per la progettazione dell’intervento necessario per la realizzazione di un’opera di sostegno



CERRETO GUIDI — Un tratto di via Ildebrandino, nella zona di Caracosta, è da tempo interessato da quello che i tecnici definiscono “uno scorrimento del terreno con ribaltamento di un muro di sostegno della controripa stradale”, il dissesto riguarda un fronte complessivo di circa 45 metri. 

Questo ha determinato l’interruzione della viabilità pubblica in quel tratto per l’insufficiente sostegno erogato dal muro.

L’amministrazione ha richiesto al ministero un finanziamento per la progettazione dell’intervento necessaria per procedere poi con la realizzazione di un’opera di sostegno costituita da una paratia di micropali e da ancoraggi.

“Ci siamo attivati per richiedere anche questo finanziamento che ci mette nelle condizioni di poter procedere alla progettazione- ha detto il sindaco Simona Rossetti - per poi richiedere le somme per l’intervento. Per noi era essenziale iniziare quest’opera importante”.

Sul tratto di Via Ildebrandino il progetto prevede "un ponteggio strutturale in modo tale da poter intervenire con le macchine perforatrici direttamente dal lato stradale senza impegnare i terreni di proprietà privata. Una volta completata la paratia dietro al muro esistente partirà con la demolizione dell’opera di sostegno deformata e con la realizzazione del rivestimento con un manufatto in cemento armato. Si interverrà, inoltre, con i necessari drenaggi per intercettare ed allontanare le acque presenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità