Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 01 settembre 2019 ore 10:00

Palio del Cerro, il tris bianconero è servito

La contrada di Porta Caracosta si è aggiudicata per la terza volta consecutiva la disfida ai cinque giochi, giunta alla 51esima edizione



CERRETO GUIDI — La contrada di Porta Caracosta si è aggiudicata la 51°edizione del Palio del Cerro. I bianconeri hanno centrato in una serata densa di pathos, il terzo successo consecutivo ottenendo il 14° Palio della loro storia. Nella classifica finale Porta Caracosta ha preceduto Porta al Palagio, Santa Maria al Pozzolo e Porta Fiorentina. La contrada bianconera si è aggiudicata così il drappo dipinto quest’anno dal pittore di Montopoli Val d’Arno Mauro Petralli che ha assistito ai giochi.

Sulle tribune del Palio, come da tradizione, era presente il pubblico delle grandi occasioni. All’importante evento ha preso parte il sindaco Simona Rossetti con tutti i componenti la giunta. La disputa dei giochi è stata preceduta per le vie del centro dal corteo storico che anche quest’anno ha suscitato ammirazione per lo spettacolo di costumi e di colori.

Sin dal primo dei cinque giochi che assegnano il Palio, il “tiro con la balestra”, gara di abilità e concentrazione, Porta Caracosta ha preso la testa della classifica, aggiudicandosi la prova, mentre nel “lancio degli anelli” vinto da Pozzolo, i bianconeri sono finiti secondi. Caracosta ha vinto subito dopo la “corsa nelle bigonce” e conquistato un prezioso secondo posto nella “corsa sui troppoli”, vinta da Porta a Palagio. A suggello della vittoria, i bianconeri si sono imposti anche nel “tiro della fune”.

Il Palio vinto da Porta Caracosta chiude la prima settimana di iniziative che grazie agli sforzi profusi dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, dalla Pro Loco e dalle contrade è stata contrassegnata da eventi molto apprezzati. Nei prossimi giorni si continuerà a respirare il clima del Palio. Sabato 7 settembre, preceduto venerdì 6 da una grande sfilata, si disputerà il Palio dei Ragazzi che essendo nato un anno più tardi rispetto al Palio dei grandi, festeggia così la 50esima edizione.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca