Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 18:06

Inaugurati il tetto e l’aula verde della scuola

Taglio del nastro in occasione della Giornata della Protezione civile. Il rifacimento del tetto è servito a dare soluzione alle infiltrazioni di acqua



CERRETO GUIDI — Introdotta dall’Unione dei Comuni del Circondario Empolese/Valdelsa, come momento di riflessione sulle emergenze, la Giornata della Protezione civile si svolge da due anni a Cerreto Guidi, il 19 settembre per ricordare il triste anniversario del downburst che colpì nel 2014 il territorio e in particolare le frazioni di Lazzeretto e Stabbia.

Questa mattina, alla presenza del sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, delegato ANCI per la Protezione Civile, la giunta comunale di Cerreto Guidi guidata dal sindaco Simona Rossettiha incontrato i ragazzi della Scuola Primaria di Stabbia.

A distanza di due anni, possiamo dire- ha affermato Simona Rossetti- che con tanta fatica, la ricostruzione a Stabbia e Lazzeretto è a buon punto. Un grazie alla nostra comunità che ha risposto fattivamente al drammatico evento, rimboccandosi da subito le maniche, e alle Istituzioni che si sono impegnate per sollecitare l’erogazione dei contributi”.

Va ricordato, a questo proposito, come entro il prossimo 29 settembre i cittadini che hanno subìto danni, accertati dalla presentazione a suo tempo della scheda B, debbano presentare domanda al Comune di Cerreto Guidi per ottenere i contributi allegando la perizia asseverata redatta dal tecnico.

Il sindaco di Cerreto Guidi ha poi insistito sull’importanza della Protezione Civile ringraziandoPaolo Masetti per la sua presenza.

“E’importante la resilienza delle comunità e il coinvolgimento dei cittadini -ha ribadito Paolo Masetti- dobbiamo investire nella Protezione civile e pensare alla prevenzione. Questa giornata che l’Unione dei Comuni ha voluto fosse quella della Protezione civile ha proprio lo scopo di sensibilizzare su questi temi avendo ben presente come prevenzione e consapevolezza dei cittadini siano fondamentali”.

Dopo la consegna, e non solo come gesto simbolico, ai ragazzi, dei sacchetti con della semenza da mettere nel giardino per far crescere il prato, sono stati inaugurati il tetto e l’aula verde.

Il rifacimento del tetto è servito a dare soluzione alle infiltrazioni di acqua con la realizzazione della contro copertura con pannelli isolanti, mentre l’aula verde che consentirà ai ragazzi di svolgere attività didattica anche all’esterno, è stata collocata nel giardino retrostante la scuola dove è stata realizzata una pavimentazione in erba sintetica. Per pavimentazione e aula verde sono stati utilizzati anche i contributi del conto corrente aperto dopo il downburst.

“Gli interventi sulla scuola e per la scuola- ha aggiunto Simona Rossetti- sono prioritari per l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi che è impegnata oltre che nella realizzazione della nuova scuola, nel costante svolgimento di manutenzioni ordinarie e straordinarie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità