Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 28 ottobre 2021 ore 08:39

Il parcheggio del centro più verde e elettrico

Uno dei rendering degli interventi
Uno dei rendering degli interventi

E' pronto il progetto che riorganizza l'accesso alla parte storica tra sosta e rampe della Palestrina. Richiesto un finanziamento da 200mila euro



CERRETO GUIDI — Parcheggio di via dei Fossi più verde e elettrico e scale della Palestrina rimesse a nuovo per riqualificare il centro storico e i suoi accessi, secondo un progetto per il quale l'amministrazione ha chiesto un finanziamento di 200mila euro nell'ambito di un bando regionale. Rientra nell’ambito della riqualificazione dell’intero centro storico di Cerreto Guidi l’ampio intervento che prevede il rifacimento del parcheggio pubblico di via dei Fossi, in prossimità di piazza Vittorio Emanuele II, e le opere di manutenzione straordinaria del sistema di scale che dal parcheggio conducono alla piazza, nell’area comunemente conosciuta come Palestrina.

L’intervento sul parcheggio, che si estende su circa 1.000 metri quadri, prevede una completa riorganizzazione con una distribuzione ordinata ed organizzata di tutti gli stalli di parcheggio, eliminando i posti auto attualmente utilizzati lungo la zona verde limitrofa alla strada. Questa area verrà accuratamente ridefinita con l’ampliamento dello spazio verde di pertinenza degli alberi e soprattutto con la creazione di un marciapiede che possa collegare i due tratti già esistenti, prima e dopo il parcheggio, migliorando e rendendo più sicura la viabilità pedonale. Sull’area si interverrà inoltre con la completa pavimentazione e il posizionamento dei nuovi pali per l’impianto di illuminazione.

All’interno dell’area di parcheggio troveranno posto una fontana in ghisa per acqua potabile e una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Sono poi previste opere di manutenzione straordinaria e di rifacimento della pavimentazione delle scale dell’area della Palestrina. L’obiettivo di questo intervento è quello di riqualificare il collegamento pedonale che dal parcheggio conduce verso la Villa Medicea.

Per il parcheggio e il rifacimento delle scale della Palestrina, l’amministrazione comunale ha richiesto un finanziamento per circa 200mila euro, rispondendo a un bando regionale. “Si tratta di una riqualificazione attesa e molto importante per contribuire al progressivo e costante accrescimento della qualità del nostro centro storico - osserva il sindaco Simona Rossetti -. I lavori permetteranno di riqualificare una parte significativa del centro, migliorando, inoltre, il sistema dei parcheggi e gli spostamenti pedonali di quell’area”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità