Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 30 luglio 2017 ore 12:00

Palio del Cerro, scelta l'artista dei drappi

E' Scarperia la città affiliata alla Figs dalla quale proviene Cristina Falcini, l’artista individuata. Sabato la consegna



CERRETO GUIDI — Prosegue la marcia di avvicinamento alla 49esima edizione del Palio del Cerro, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco.

Le contrade si stanno allenando intensamente in vista degli storici giochi che sabato 2 settembre 2017 assegneranno il drappo.

E’stato reso noto, intanto, il nome dell’artista che realizzerà i due Cenci che, come ormai è consuetudine, verranno consegnati uno alla contrada vincitrice del Palio e l’altro all’ Arcipretura di San Leonardo. Per l’edizione 2017 è stata invitata la città di Scarperia, la cui manifestazione “Palio del Diotto” è anch’essa affiliata alla F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici).

Arriva così dal comune mugellano l’artista designata. Si tratta di Cristina Falcini, già realizzatrice del Palio dei Ragazzi del Cerro nel 2014.

Nata a Prato nel 1964, nella formazione di Cristina Falcini è stato decisivo l’incontro nel 1985 con il pittore labronico Pierluigi Boldrini che l’ha introdotta alla pittura dal vero. Punto di forza della sua pittura, riconosciuto più volte da professori e critici d'arte in numerose mostre e estemporanee, è la rappresentazione dello spazio e la profondità prospettica. Dopo la prima personale a Prato nel 1987, ha iniziato un’intensa attività espositiva (Scarperia, Rufina, Agliana, Faenza, Bologna, Fiesole, Cerreto Guidi) , prendendo parte a numerose collettive e fiere dell'arte ( Reggio Emilia nel 2009, Innsbruck 2011, Venezia 2014, Madrid 2016).

La consegna dei drappi che peraltro saranno svelati solo giovedì 31 agosto 2017 nel corso della cerimonia in programma nel giardino antistante la Villa Medicea di Cerreto Guidi, avverrà sabato 5 agosto 2017 nel Comune di Scarperia, presente una delegazione di Cerreto Guidi, guidata dal sindaco Simona Rossetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità