Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 27 luglio 2021 ore 13:01

Polo attrattivo nella qualità dell'abitare

Il progetto di riqualificazione
Il progetto di riqualificazione

Il progetto di riqualificazione dell'ex scuola materna a Bassa ha ottenuto un finanziamento ministeriale da 400.000 euro nel bando Pinqua



CERRETO GUIDI — Ha ottenuto un finanziamento ministeriale da 400.000 euro il progetto Home in Midsize Cities dell’Unione dei Comuni dell’Empolese/Valdelsa che andrà a riqualificare il Polo attrattivo polifunzionale a Bassa, nel comune di Cerreto Guidi. I fondi rientrano nel programma Pinqua sulla qualità dell’abitare, e il progetto punta a migliorare la qualità urbana degli spazi, riqualificando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Il progetto interessa l’ex scuola materna. Volontà dell’amministrazione comunale è avere a disposizione un ambiente idoneo per una serie di funzioni sociali, culturali ed aggregative. I locali, assai spaziosi, possono, inoltre, essere utili per le associazioni del territorio per attività di tipo ricreativo e culturale.

L’area di recupero si trova centrale rispetto alla frazione di Bassa e in diretto collegamento con la fascia fluviale del fiume Arno oltre che prospiciente a abitazioni Erp da riqualificare. Il progetto, oltre a contrastare le dinamiche di degrado dell’edificio, risponde alla scarsità di servizi culturali e sociali rivolti alla cittadinanza ed alla necessità di una loro riorganizzazione.

“Si tratta di un progetto importante con il quale dare risposta alla mancanza di spazi comuni per questa parte del nostro territorio - commenta il sindaco Simona Rossetti - e consentirà di realizzare un centro con spazi polivalenti che potranno essere utilizzati per attività educative, ricreative e sociali. Oltre a rispondere a queste finalità, l’intervento permetterà di recuperare un ambiente che costituisce un punto identitario per la comunità locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità