Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 24 luglio 2021 ore 10:33

Nuovi alloggi e servizi nell'area abbandonata

Il progetto di riqualificazione prevede alloggi popolari, spazi per giovani, biblioteca oltre ad una piazza, un parcheggio e una passerella pedonale



VINCI — L'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ha ottenuto i finanziamenti dal ministero delle Infrastrutture nell'ambito del programma Pinqua sulla qualità dell'abitare per incrementare l'offerta abitativa per le fasce di popolazione più svantaggiata.

Previsto anche un intervento sul territorio di Vinci, che ha ottenuto 1 milione e 850mila euro e a cui l'Amministrazione comunale contribuisce con proprie risorse pari a 400mila euro, per un totale di 2 milioni e 250mila euro. Si tratta del progetto di riqualificazione dell’area denominata “Tamburini”, situata in prossimità della residenza anziani e degli alloggi Erp esistenti, posti in via Val di Sole e via Val Gardena, che sarà realizzato attraverso la sistemazione di un'area di proprietà comunale, oggi completamente dismessa, al fine di incrementare i servizi e la qualità dell'abitare per i residenti della zona situata al margine del centro storico e oggi priva di servizi.

Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione di un immobile di proprietà comunale, per la realizzazione di alloggi sociali e di alcuni spazi a servizio da destinare alle diverse esigenze della collettività: spazi di socializzazione, per attività culturali, per il tempo libero, lo sport, e la formazione finalizzata all'utilizzo delle tecnologie digitali. È prevista, inoltre, la realizzazione di un nuovo fabbricato da destinare ad alloggi sociali e la riqualificazione di una vasta area verde, che potrà essere utilizzata per l’attività fisica all’aperto e come area di sosta e aggregazione, che farà da cerniera fra l’edificato esistente e l’area “Tamburini”.

Per collegare gli edifici ERP esistenti e la residenza anziani, entrambi posti sulla riva destra del rio Streda, con quelli di nuova realizzazione posti sulla riva sinistra, è prevista anche la realizzazione di una passerella pedonale. A completamento del progetto, verrà realizzata una nuova piazzetta e un piccolo parcheggio in prossimità del fabbricato di proprietà comunale che al piano primo ospita gli alloggi per anziani.

L’amministrazione ha acquistato nel mese di dicembre anche il piano terra di quest'ultimo edificio, con la volontà di destinare questi nuovi spazi alla nascita di un nuovo centro di aggregazione giovanile e come sede della biblioteca civica. Infine, lungo lo Streda, in prossimità della zona sportiva è prevista la realizzazione di un nuovo spazio di gioco libero per ragazzi e adolescenti.

L'assessore alle Politiche sulla casa e alle Politiche giovanili, Mila Chini ha detto "Abbiamo finalmente la possibilità di riqualificare un'area della città rispondendo a due esigenze importanti: da un lato la necessità di creare nuovi alloggi per chi versa in situazione di difficoltà abitativa, dall'altro i fondi ci permetteranno di realizzare servizi destinati a tutta la cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità