Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 05 dicembre 2015 ore 17:10

Presepi artistici e suggestivi nel capoluogo

L’organizzazione dell'iniziativa è curata dall’Associazione CCN Buontalenti, in collaborazione con Pro Loco, Parrocchia di San Leonardo e Comune



CERRETO GUIDI — Taglio del nastro della V edizione della Via dei Presepi, nel centro storico del capoluogo.

In pochi anni la rassegna si è sviluppata, meritandosi consensi e apprezzamenti.

Una crescita che si deduce anche dall’inserimento nel circuito Terre di Presepi, una rete che unisce i presepi artistici della Regione, percorrendo la Toscana per oltre 300 chilometri.

Nei giorni scorsi, alla presentazione di Terre di Presepi, svoltasi a San Romano, sono intervenuti il vicesindaco di Cerreto Guidi, Serena Buti, il parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli e i presepisti Gessica Mancini e Giuseppe Landi.

A Cerreto Guidi, i presepi, grandi o piccoli, in concorso o semplicemente in mostra, saranno visibili al pubblico, rendendo ancor più suggestivo il centro storico.

L’organizzazione della Via dei Presepi è curata dall’Associazione CCN Buontalenti, in collaborazione con la Pro Loco, con la Parrocchia di San Leonardo e con l’amministrazione comunale. Ecco i presepi in concorso.

PRESEPE ALL’UNCINETTO. La rappresentazione della nascita di Gesù intrecciata dalle sapienti mani di cinquanta donne darà vita ad un’opera unica in 3D, interamente fatta a uncinetto, dodici metri di lunghezza per un metro e mezzo di profondità con personaggi di circa 20 cm. di altezza.

PRESEPE DEL CAMPANILE. “Tra Avvento e Passione” è un presepe popolare artistico che misura 2,30 mt. di larghezza, 3,00 mt.di profondità e 2,40mt.di altezza. E’ realizzato con materiali in polistirene, sughero, gesso e colori acrilici. Il presepe contiene statue di 25 cm.,19 cm e 15 cm. Mirabili gli effetti fuoco e acqua.

PRESEPE ANIMATO. Il Presepe 3x3mt.ha edifici di legno con tegole di terracotta interamente fatte a mano, ma ciò che incanta i bambini è il ciclo del cielo, alba, giorno e tramonto che scandiscono la vita dei personaggi in movimento.

PRESEPE DEI BOTTONI. Quando un semplice bottone può diventare il materiale originale per dare vita ad un presepe unico nel suo genere, realizzato dai bambini con la supervisione dei genitori, perché il Natale è soprattutto questo: riscoprire il piacere della famiglia e delle cose fatte insieme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità