Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:EMPOLI15°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 10:30

Conferenza col professor Prosperi

Si parlerà della I guerra mondiale al Museo della memoria locale su iniziativa del Comune. Al termine, la proiezione del film "Uomini contro"



CERRETO GUIDI — "La Prima Guerra Mondiale vissuta dai Cerretesi", è un progetto voluto dall'amministrazione comunale in occasione del centenario della cosiddetta "Grande Guerra".

Per promuoverlo e farlo conoscere sempre di più, il Comune ha organizzato un’ importante iniziativa sabato 28 novembre, alle 16, negli spazi del Museo della Memoria Locale (MuMeLoc) di Cerreto Guidi.
L’appuntamento è incentrato su una conferenza di Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa. 

Il professor Prosperi parlerà della Prima Guerra Mondiale, con riferimenti anche alla presenza dei cittadini di Cerreto Guidi nel conflitto e alle conseguenze che ebbe sul paese. 

Al termine dell'intervento verrà proiettato il film "Uomini Contro" di Francesco Rosi, liberamente tratto dal libro di Emilio Lussu "Un anno sull'Altipiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini sono partite dall'individuazione di due strutture pseudo-universitarie con sede in Toscana. Sequestrati 41 titoli accademici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca