QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 10°13° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 21 ottobre 2018

Attualità martedì 07 agosto 2018 ore 15:30

Rischio esondazioni, lavori al Rio Filicaia

Interventi in corso dietro il centro abitato di Bassa. Feri: "Ripulitura casse d’espansione e sistemazione dell’alveo interventi attesi da tempo"



CERRETO GUIDI — Sono in corso importanti lavori lungo il Rio Filicaia, che si trova dietro l’abitato di Bassa, nel Comune di Cerreto Guidi.

I lavori, in seguito alle sollecitazioni dell’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi, sono stati avviati dal Consorzio 4 Basso Valdarno che ha competenza sulla materia e che li ha concretamente appaltati alla Ditta Mariotti.

“Gli interventi sul Rio Filicaia- commenta l’assessore alla Protezione civile e alle manutenzioni del Comune di Cerreto Guidi Paolo Feri- sono di grande importanza per l’abitato di Bassa. La ripulitura delle casse d’espansione e la sistemazione dell’alveo del rio erano interventi attesi da tempo e molto importanti perché mettono in sicurezza la frazione, a ridosso dell’Arno, dal rischio di esondazione. Per tali interventi- aggiunge l’assessore- ci siamo adoperati come Amministrazione comunale perché il Consorzio 4 Basso Valdarno intervenisse con sollecitudine”.

I lavori, di particolare importanza, hanno un duplice obiettivo. Il primo riguarda la pulizia delle 2 casse d’espansione che, in presenza di copiose precipitazioni, raccolgono l’acqua non contenuta nel rio; il secondo obiettivo riguarda la scavatura dell’alveo così da riportare il letto del rio, per una lunghezza di circa 500 metri, alla sua profondità originaria.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Imprese & Professioni

Attualità