Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 18 agosto 2017 ore 13:30

Vicinanza e amicizia coi terremotati di Ussita

La delegazione di Cerreto Guidi a Ussita (Macerata)

Una quarantina di cerretesi ha trascorso due giorni nel comune del maceratese, replicando in loco una sorta di Sagra del Papero



CERRETO GUIDI — Nei giorni scorsi, l’assessore all’agricoltura Paolo Feri e l’assessora alle politiche sociali Mariangela Castagnoli hanno partecipato alla due giorni di solidarietà nel territorio del comune di Ussita, duramente colpito dal terremoto del 2016.

"L’evento - hanno spiegato i due - ha avuto un duplice scopo: dare seguito a quanto già fatto in favore degli allevatori di quella zona ad inizio anno e far trascorrere a quella popolazione una giornata in allegria, degustando le bontà della nostra cucina toscana. Il tutto è stato ideato ed organizzato dal Gaceb, capitanato da Sandra e Sergio Maccanti, e dal Circolo Arci di Cerreto Guidi, con in testa Renato Picchi, affiancato dalla sua valorosa squadra che organizza ogni anno le sagre del papero e del cinghiale".

La comitiva era rappresentata da una quarantina di persone, che hanno avuto la possibilità di visitare qualche azienda zootecnica della zona e ascoltare dalla viva voce degli allevatori le vicende legate all’evento sismico e le tante difficoltà con le quali ancora sono costretti a convivere, ma anche la loro grande forza d’animo per reagire e la voglia e la tenacia di restare sul territorio e proseguire nelle attività agricole.

Alla domenica, nel parco giochi di Ussita rinato dopo il sisma, si è svolto il pranzo a favore della cittadinanza locale: in pratica la Sagra del papero per un giorno si è trasferita da Cerreto Guidi a Ussita con pentoloni pieni di ogni bontà accompagnati da fiumi del buon vino delle colline cerretesi. Moltissime persone hanno gustato quelle specialità e tutti, poi, hanno ringraziato con calore per quanto fatto dagli organizzatori.

Al pranzo è stato presente anche il commissario prefettizio Mauro Passerotti, con il quale gli amministratori cerretesi si sono intrattenuti nel pomeriggio trovando da subito una cordiale sintonia.

"La giornata è terminata con reciproco impegno a tenere vivo questo rapporto - hanno raccontato gli assessori -, ormai nato tra Cerreto Guidi e Ussita, prospettando l’ipotesi di un patto d’amicizia tra le due comunità e pensando in ogni caso a qualche altra iniziativa con la quale si possa dare ancora una mano concreta a queste popolazioni così duramente colpite dal terremoto. Un doveroso ringraziamento va agli organizzatori che hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare Cerreto Guidi ben oltre i confini comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità