Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 08 dicembre 2021 ore 13:13

Raccolta rifiuti unica nella frazione a metà

bidoncini dei rifiuti

Tutta Marcialla, anche la parte certaldese, vedrà da Febbraio prossimo il passaggio al porta a porta stabilito per la parte barberinese



CERTALDO / BARBERINO TAVARNELLE — Nella frazione a metà l'entrata in vigore della raccolta rifiuti porta a porta sarà invece unica: l'estensione della nuova modalità di servizio, che nel territorio di Barberino Tavarnelle sarà introdotta in forma integrale dal 14 Febbraio 2022, supera i confini amministrativi grazie a una nuova forma di collaborazione con l'amministrazione comunale vicina di casa, il Comune di Certaldo. 

Il percorso informativo e di contattazione delle famiglie, avviato da alcune settimane, coinvolgerà l’intera frazione di Marcialla la cui amministrazione ricade parte nel Comune di Barberino Tavarnelle e parte in quello di Certaldo Certaldo. Nei mesi scorsi i cittadini avevano lamentato le disparità amministrative tra le due porzioni della medesima frazione, arrivando a prospettare una MarciallExit con la richiesta di entrare tutti a far parte del territorio barberinese.

Ora ecco un'azione parificata: "L’attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti interesserà concretamente tutti i marciallini, a prescindere dal territorio comunale di residenza", annuncia una nota. "L’introduzione del servizio nasce da una precisa volontà politica di condivisione delle esigenze dei cittadini messa in atto dai Comuni di Barberino Tavarnelle e Certaldo", si sottolinea.

E allora via: l’attività di contatto di tutti i residenti, effettuata casa per casa dagli operatori Alia, farà tappa nei prossimi giorni anche a Marcialla per fornire le informazioni e gli strumenti necessari alla partenza del nuovo servizio. La consegna a domicilio dei bidoncini e dell’intero kit necessario a differenziare correttamente è in corso da settimane e andrà avanti fino a Gennaio.

Saranno raccolte al domicilio dei cittadini imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo, e ancora carta e cartone, residuo non differenziabile, organico. Solo il vetro verrà conferito nelle apposite campane stradali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità